sabato 22 febbraio 2014

Panini napoletani




Non c'è una rosticceria di Napoli che non ha nei suoi espositori questa piccola prelibatezza, il panino napoletano è una via di mezzo tra il tortano e il casatiello, in versione monoporzione. Oltre ad essere il classico snack da passeggio è molto spesso il sostituto del pranzo per chi lavora, oppure usato nelle cene quelle in cui non hai voglia della solita fettina ai ferri con insalata, ad esempio lo preparo spesso per la serata della pizza, accompagnato da una buona mozzarella e un buonissimo bicchiere di vino rosso. Il ripieno è a vostro piacimento, di solito  c'è la variante salumi e formaggi misti e quella mono salume e formaggio, che poi è la versione che faccio.


INGREDIENTI per 9 panini

400 gr di farina 00
100 gr di latte
100 gr di acqua
50 gr  di sugna
5 gr di sale
10 gr di lievito di birra fresco
5 gr di miele
q.b di pepe

200 gr di salumi a cubetti
150 gr di formaggi a cubetti

q.b di latte
q.b di parmigiano grattuggiato


PROCEDIMENTO

In una boule scioglier il lievito con acqua e latte tiepidi, aggiungere il miele. Versare lentamente la farina quando si inizia a far fatica a mescolare, mettere su una spianatoia aggiungendo lo strutto, il pepe ed il sale.
Lavorare bene l'impasto che deve risultare morbido e non appiccicoso. Fate lievitare per un oretta circa ma questo dipende dalla temperatura che avrete in casa, l'impasto deve raddoppiare. Dopo infarinare la spianatoia stendere impasto in un rettangolo, deve avere la misura della leccarda da forno. Cospargete sopra i salumi e i formaggi tagliati a cubetti e grattuggiate del parmigiano reggiano, lasciando un centimetro il bordo della base senza ripieno, orrotolate dal lato largo, tagliate ora dei rettangoli larghi tre dita, dovranno essere circa nove panini, mettete a lievitare su una teglia coperta di carta forno per circa due ore. Prima di infornare spennellate con il latte e cuocete a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa. servite tiepidi.


Alla prossima versione

4 commenti:

  1. Ciao Anna, sono Patrizia (quella del Castello)... seguendo i panini mi sono iscritta qui da te! Hai un sacco di ricette bellissime della nostra tradizione, una più bella dell'altra, complimenti! Ti bascio forte e complimenti per i paninetti!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Patrizia, sono innamorata dei piatti della tradizione, sono la nostra storia, spero di riuscire a pubblicarne altri. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Grazie a voi Luigi, buon sabato anzi bona jurnata ( buona giornata)

    RispondiElimina