venerdì 14 febbraio 2014

Muffin dal cuore fondente





La parola muffin viene citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703 con la scrittura "moofin". Qualcuno vuole derivato il termine dalfrancese mouflet, che significa soffice inteso come il pane, altri vogliono far derivare la parola dal tedesco muffen che significa piccole torte perché all'origine si trattava di piccole torte[1]. Le prime versioni di muffin erano meno nobili. Il fornaio di famiglia inizialmente cucinava i muffin per la servitù con i rimasugli del pane del giorno prima e dei rimasugli di lavorazione di biscotti, mescolando il tutto con delle patate schiacciate. Il tutto veniva fritto facendo divenire il composto così ottenuto in muffin leggeri e croccanti. Questo preparato venne scoperto dai padroni dell'epoca facendo divenire questo composto in pietanza preferita per l'ora del tè. Fonte wikipedia.
La ricetta originale dei muffin non è che tanto mi piaccia, almeno quelle che ho provato, questa versione è molto più simile alle nostre torte, morbido e umido al punto giusto. Poi c'è l'aggiunta del cioccolato fondente, che fa cambiare la tortina in base al momento in cui viene gustato. Se mangiato tiepido il cuore di cioccolato fondente è sciolto, invece se freddo il cioccolato prende la sua forma e diventa croccante di nuovo. per fare questa prova ho dovuto nasconderne uno, perchè sono troppo buoni. La ricetta l'ho presa tempo fa su un blog, ma mi scuso in anticipo se non ricordo l'autore.

INGREDIENTI per 12 muffin

200 gr farina
100 gr zucchero
50 gr cacao amaro 
16 gr di   lievito per dolci (1 sacchetto)
2 uova
150 latte
125 burro morbido
1 tavoletta di cioccolato fondente

q.b zucchero a velo

PROCEDIMENTO


In una boule unire gli ingredienti solidi setacciandoli, in un altra montare le uova, il burro ed il latte. Unire poco alla volta le polveri.  Per una buona riuscita bisogna avere lo stampo per muffin, perchè l'impasto potrebbe allargarsi e non crescere in altezza, questo l'ho scoperto a mie spese, sfornando tortine e  non muffin. Quindi detto questo mettere i pirottini nello stampo versare un cucchiaio di impasto nei pirottini poi un quadratino di cioccolato fondente e un altro cucchiaio di impasto.L' impasto non deve arrivare ai bordi, vi consiglio di usare i pirottini dell' IKEA sono più alti di quelli e danno più l'effetto muffin.  Cuocere in forno preriscaldato a 180 per 20 min circa.Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo.  Non lesinate se usate gli stampi che ho consigliato vengono effettivamente 12 golosissimi muffin. 


Alla prossima versione



Nessun commento:

Posta un commento