sabato 15 febbraio 2014

Torta togo e smarties




Avere una famiglia numerosa ha i suoi pregi, se stai male hai tante mani che ti aiutano, se fai le nottate con le bimbe hai chi di giorno ti aiuta mentre tu riposi un pochino, al tuo  compleanno ci sono tanti regali,  ma i suoi difetti? Vuoi mettere che da gennaio fino a dicembre non ci sono pause tra compleanni e anniversari, e spesso capitano due/tre ricorrenze nello stesso mese. Quindi devi dare spazio alla fantasia per non ripeterti sia dentro che fuori la torta, calcolando di avere una famiglia di super golosi dove il titolo di capo goloso ce lo contendiamo in tanti. Allora questa è una torta stracciatella, con crema panna e crema spalmabile alla nocciola, ricoperta di panna e decorata con biscotti e confetti colorati,  il festeggiato ha apprezzato ma soprattutto la mia nipotina di tre anni che apriva il frigo e di nascosto prendeva dei  biscotti, meno male che la foto è stata fatta prima, perché al momento del taglio il dietro era sprovvisto di biscotti.


INGREDIENTI per una teglia da 24 cm

base stracciatella 270 gr di farina 00
200 gr di zucchero
100 gr di  uova (2 uova medie)
80 ml di olio di semi
estratto vaniglia
1 yogurt da 150 gr
125 gr di latte
zeste di una arancia
8 gr di lievito in polvere per dolci (1/2 sacchetto)
50 gr di gocce di cioccolato
1 presa di sale

500 gr di panna da montare
1 barattolo di crema spalmabile alle nocciole

2 scatole di biscotti a bastoncino
200 gr di confetti colorati

PROCEDIMENTO

Montare le uova con lo zucchero, la vaniglia, la zeste e le uova. Setacciare la farina con il lievito, aggiungere all'impasto lo yogurt, il latte e poco alla volta la farina, alla fine aggiungere le gocce di cioccolato mi raccomando fredde di freezer  se no si rischia di ritrovarsele tutte in fondo.Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm, infornare in forno preriscaldato a 170 gradi per 30 minuti, fate la prova stecchino per verificare la cottura. Per fare questo tipo di torta ho cotto due basi in modo da avere quattro strati, 

Montare 250 gr di panna e unirla alla crema spalmabile,livellate le basi nel caso si fosse creata la fastidiosissima cupola, tagliarle in due, se vi piace bagnate con latte e zucchero con un pennello, basta un bicchiere per tutte e quattro le basi. Montate ora il dolce in un vassoio, alternando strati di torta a crema, l'ultimo strato rivestitelo con il resto della panna che avrete montato, mettendolo anche sui bordi, la parte superiore cospargetela con i confetti colorati mentre intorno alzate una palizzata di biscotti, e adornate con un fiocco.


Alla prossima versione




6 commenti:

  1. Questa, in una versione simile, la faccio sempre per le feste dei bambini quando mi commissionano una torta...inutile dire che è sempre un successo, oltre ad essere bellissima :)

    RispondiElimina
  2. infatti Stefania, i bambini appena vedono tutti quei confettini, successo assicurato

    RispondiElimina
  3. Ti faccio i miei complimenti per il sito. Sei chiarissima anche nei procedimenti. Questa torta mi ispira tantissimo, mi hai dato un'idea per la festa di compleanno di mio figlio. Sicuramente gradirà. Daria13.

    RispondiElimina
  4. Grazie Daria, il punto è proprio questo cercare di semplificare, felice di esserti stata utile, tienimi aggiornata.

    RispondiElimina
  5. Ciao, io dovrei fare questa torta per sabato solo che deve stare fuori dal frigo per mezza giornata secondo te si scioglieranno i bastoncini e i confetti colorti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami se rispondo solo ora, sicuramente i confetti si sbiadiranno, e avrai problemi col cioccolato dei bastoncini, azzardo un ipotesi potresti decorarla un po prima di servirla, ricorda che per questo tipo di torta, devi fare due basi, quindi raddoppiare gli ingredienti, spero di esserti stata utile, buonagiornata

      Elimina