giovedì 13 febbraio 2014

La versione di Anna torta Napoleone





Da dove iniziamo?
 La versione di Anna, che strano nome per un blog di cucina! Non proprio tuttavia,
nel web ci sono ricette di cuochi famosi e non, allora perché anche la mia?
O meglio, perché non la mia?
Diciamoci la verità: chi segue una ricetta al cento per cento? Vuoi per ingredienti introvabili e costosi, vuoi per i gusti propri e quelli familiari ognuno ha la sua versione.
Allora io sicuramente darò la mia, o almeno ci proverò.  Il primo post deve essere speciale e sopratutto dedicato ad una persona speciale. Lo dedico a mio marito, "mia musa ispiratrice".
Il suo dolce preferito è la millefoglie, ma questo l 'ho saputo da pochi giorni, in tutti questi anni credevo che fosse il tiramisù, ma va bene i gusti possono cambiare, ma ormai la data del suo compleanno si è avvicinata troppo poco il tempo quindi ho optato per una millefoglie più veloce, la millefoglie russa, fatta nel 1912 per il centenario della liberazione di Mosca da Napoleone.
La ricetta non è mia, l'ho presa da qui, ovviamente la mia versione, piccola variazione nella crema.



NAPOLEONE

sfoglia russa
250 gr di burro freddo 
400 gr di farina 00
150 gr acqua  fredda
30 gr di succo di limone

crema
397 gr latte condensato (una lattina)
250 gr burro freddo
100 gr cioccolato fondente


q.b. zucchero a velo vanigliato



Per prima cosa unire il succo di limone all'acqua, e rimettere in frigo..
Tagliare il burro freddo a pezzetti e lavorarlo con la farina sfregandolo tra le dita.
Ora cominciare ad unire un poco alla volta l'acqua con il succo di limone, impastando con le mani, aggiungete acqua poco alla volta a seconda dell'assorbimento della farina che utilizzate.
 L'impasto dovrà essere morbido ma non appiccicoso.
Dividere quindi l'impasto in 5 parti : 4 più  grandi ed una più piccola.Quelle più grandi devono pesare 180gr.
Avvolgere ogni pallina nella pellicola e mettere in frigo per circa tre ore (o anche una notte).
Preriscaldare quindi il forno a 200 gradi, e prendere un panetto di quelli più grandi. Lasciarlo una ventina di minuti a temperatura ambiente, , e stenderlo su carta forno infarinata con il mattarello in un rettangolo di circa 32 cm x 12 cm queste sono nel misure del  mio vassoio,  la sfoglia deve essere sottile, gli scarti verranno riutilizzati in seguito.
Cuocere quindi la sfoglia per circa 10-15 minuti,nel mio forno sono bastati 10 minuti,  in forno colorirà e si gonfierà facendo le bolle.
Lo stesso procedimento va fatto per le altre 3 sfoglie grandi.
Ci sono due opzioni per questo passaggio o le stendete tutte insieme, e durante la cottura di ognuna le altre riposano in frigo, oppure le stendete man mano, ma consiglio la prima opzione perché con il forno acceso se avete una cucina piccola come la mia potreste riscaldare l'ambiente e addio alla stesura delle sfoglie.Mantenetevi un paio di centimetri in più perché in cottura si stringe un pochino, io ho fatto la sagoma su un foglio, così le ho tagliate tutte uguali.
L'ultimo panetto  a cui aggiungerete i ritagli di pasta, va steso sottilmente, dopo la cottura verrà  sbriciolata, quindi potete dare la forma che preferite.
Appena ogni sfoglia esce dal forno appiattire delicatamente con un guanto da forno, senza preoccuparvi delle briciole. Cercate solo di non rompere le sfoglie, o quantomeno di romperle troppo.
Far raffreddare  e nel frattempo preparare la crema.

In una boule montare il burro freddo tagliato a pezzetti per una decina di minuti, poi aggiungere poco alla volta il latte condensato e il cioccolato sciolto a bagnomaria.


Assemblare il dolce nel piatto da portata, dopo sarà scomodo spostarlo..
Mettere una prima sfoglia sul piatto, e spalmare uno strato sottile di crema, continuare cosi' fino ad esaurimento delle 4 sfoglie grandi.
Spalmate la crema sull'ultima sfoglia e sui bordi, ricoprite infine con le briciole ricavate dall'ultima sfoglia.
Mettere in frigo, e una mezz'oretta prima di servirlo lasciatelo a temperatura ambiente.

Prima di servirlo spolverizzate con zucchero a velo vanigliato.



Alla prossima versione



P.S.                                          
L'impasto per sfoglia l'ho preparato la mattina, alle tre del pomeriggio ho cotto e poi  assemblato
il tutto in un ora circa, messo in frigo e mezz'ora prima di cena l'ho tirato fuori.
Inutile dirvi che era buonissimo, sfoglia croccante e crema morbida, la mattina dopo la sfoglia ha perso la croccantezza iniziale ma non tanto da essere molle, buona lo stesso.



8 commenti:

  1. Realizzazione ottima, buonissima!!! by "marito musa"

    RispondiElimina
  2. Bravissima Anna, complimenti e... Benvenuta!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto ben arrivata ! Si dice che chi ben comincia è ha metà dell'opera, dunque metà lavoro è fatto , bellissima ricetta e sicuramente da provare. Ancora tanti auguri , Anna
    Che carino il Marito musa che ha fatto il primo commento ! :-)

    RispondiElimina
  4. Auguri Anna....bella questa ricetta d anche la tua idea del blog...un bacio

    RispondiElimina
  5. magnifica rappresentazione...cm sempre sei unica in tutto quello che fai...ora xo aspetto di assaggiare l'opera ispirata...♡♡♡baci ester

    RispondiElimina
  6. Ma che bello, mi fa particolarmente piacere che abbia iniziato il blog con questa ricetta che amo tanto!
    In bocca al lupo per la nuova avventura virtuale :)

    RispondiElimina
  7. grazie Stefania, per l'incoraggiamento e la bella ricetta!

    RispondiElimina