lunedì 17 febbraio 2014

Castagnole morbidissime






Ma quanto sono buone le castagnole? All'inizio non è che tanto mi piacevano, ma prova e riprova sono arrivata a questa versione, morbida e profumata, io ho usato il liquore strega ma nulla vieta di provare con un altro tipo. Ma una domanda me la pongo sono così belle perché chiamarle castagnole? E' un dolcetto emiliano che ha questo nome per la forma simile a quella delle castagne. Le mie bambine le hanno divorate,e la mia Giulia mi ha detto: " mamma non sono le cassagnole ma palline zuccherose", io sempre con  il timore che mangi poco le ho detto di chiamarle come vuole, l'importante è che le mangi.



INGREDIENTI

200 gr di farina 00
50 gr di formaggio cremoso  come philadelphia, ricotta, robiola
1 uova
30 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di liquore come strega,  limoncello, sassolino
2 cucchiai di olio di semi
zeste di 1  limone grattugiata,
un cucchiaino di lievito per dolci

 q.b zucchero semolato 
q.b di olio di semi 


PROCEDIMENTO


In una boule mescolate il formaggio, io fo usato la philadelphia, con lo zucchero, le uova ed il liquore. Quando il composto è cremoso aggiungere l'olio e la zeste di limone.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito e a questo punto "mani in pasta", il composto deve risultare morbido ma non appiccicoso,Fate riposare una mezz'oretta in frigo. Formate dei filoncini come per gli gnocchi e tagliate dei tocchetti, arrotolate con le mani formando delle palline come una noce.
Riscaldate in un pentolino olio di semi, io uso quello di girasoli per l'allergia di mio marito agli arachidi, voi usate quello che preferite. Friggete le castagnole, toglietele dal fuoco, scolate e asciugatele leggermente per poi passarle nello zucchero semolato.
Servitele tiepide, anche se da fredde non son affatto male.

Alla prossima versione.


3 commenti:

  1. Arrivo da te dagli Apprendisti Pasticcioni ^_^
    Pare che tu sia brava davvero.... questo si dice in giro ;)
    Un abbraccio e piacere di averti conosciuto.

    RispondiElimina
  2. Grazie Erica, brava mo è na parolona, dipende dai punti di vista, la cosa sicura è con quello che preparo non ho fatto vittime. :-),
    Per qualsiasi cosa ( critiche, suggerimenti, dubbi) sono a tua disposizione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah, anche io dico sempre così.... Nessuno è morto o è stato male, ahahahahah.
      Un abbraccio grande e grazie!!

      Elimina