giovedì 20 febbraio 2014

Tiramisù






Il tiramisù è uno dei dolci italiani più famosi  al mondo, ma rispetto ad altri la sua storia è molto recente, si dice sia stato inventato negli anni sessanta, per tradizione gli ingredienti per un buon tiramisù  sono le uova fresche, il mascarpone, il caffè e ovviamente i savoiardi. Con il tiramisù ho un rapporto quasi morboso, è stato il mio primo dolce, avevo solo 14 anni è volendo preparare un dolce per mio padre la scelta cadde su di esso, di rapida esecuzione  e poi c'era il caffè la sua bevanda preferita. Il mio primo tiramisù mi fu insegnato da una cara amica di famiglia, Antonietta, da allora è diventato un dolce di famiglia ed è cresciuto insieme a me, ho sperimentato tante volte mantenendomi sempre con gli ingredienti base, fino a raggiungere questa versione, "la mia versione". Come nella ricetta della tradizione ci sono i savoiardi ma ovviamente fatti da me, il caffè, il mascarpone unica variante sono le uova, che non essendo sicure come quelle di una volta, si ritrovano in una buonissima crema pasticcera del maestro Santin e la panna, per le dosi della crema mi sono tenuta su quelle del maestro Massari, mentre  la forma è stata pensata per i miei amici del blog apprendisti pasticcioni Emanuela e Luigi.




INGREDIENTI per savoiardi


4 uova
250 gr di zucchero semolato
90 gr di farina 00
30 gr di amido di mais
succo di 1 limone

q.b zucchero semolato



crema tiramisù

500 ml di latte
5 tuorli
125 gr di zucchero semolato
40 gr di farina 00
1 bacca di vaniglia o buccia di un limone

400 gr di mascarpone
400 gr di panna montata

200 ml di caffè amaro
q.b. cacao amaro

PROCEDIMENTO 
savoiardi


Separare i tuorli dagli albumi, lavorare i tuorli con lo zucchero lasciando un cucchiaio da parte, montare gli albumi a neve e alla fine aggiungere il resto dello zucchero. Nel frattempo setacciare le due farine, unire il limone ai tuorli e poi con una spatola senza farli sgonfiare aggiungere agli albumi, infine incorporate le farine un poco alla volta. Su una teglia coperta da carta forno formate dei biscotti con la sac a poche o con un cucchiaio, devono essere larghi due cm e lunghi dieci, io ho avuto problemi con la sacca e  quindi mi sono adattata con il cucchiaio, ho preso un cucchiaio di impasto messo su teglia e fatto scivolare poi con la spatola ho aggiustato i bordi, tenete una distanza di un paio di centimetri l'uno dall'altro perché in cottura tendono ad allargarsi.Cospargete i biscotti con zucchero semolato, cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi 10/15 minuti se sono cotti su carta forno, 20 minuti senza. Fate raffreddare su una gratella. Se non dovete utilizzarli subito conservateli in un contenitore.


Procedimento crema pasticcera

In una boule lavorare i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata, nel frattempo riscaldate il latte con la vaniglia o la buccia del limone, unite poco alla volta alle uova e poi riportare tutto nella pentola finendo la cottura.

Procedimento crema

Montare la panna montata, lavorate leggermente il mascarpone insieme a 400 gr di crema pasticcera, unite ora la panna senza farla smontare.


Assemblaggio tiramisù


Bagnare i savoiardi nel caffè e sistemarli nel piatto di servizio,  in questo caso ho composto il dolce in uno stampo apribile a form di cuore, dopo il primo strato di biscotti passare allo strato di crema alternando i due. Normalmente si usa fare con due strati di biscotti e due di crema, visto che i miei savoiardi erano più bassi, di strati biscotti/crema ne ho fatti 3, chiudete con una spolverizzata di cacao amaro, mettete il Tiramisù in frigo, dopo un paio d'ore se avete usato lo stampo come me, passate la lama di un coltello tra i bordi e il dolce facendo attenzione, aprite e sollevate, a questo punto le strade sono due o servite così oppure con il resto della crema ricoprite i bordi. E' molo probabile che vi rimanga un poco di crema, ma sicuramente saprete come utilizzarla se non la mangiate prima.


Alla prossima versione

"Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Ricette Pasticcione, evento ospitato dal blog Apprendisti Pasticcioni." http://apprendistipasticcioni.blogspot.it/p/eventi.html









Nessun commento:

Posta un commento