La Reine di Saba è uno dei "cavalli di battaglia" di Julia Child., chef e conduttrice di un programma di cucina negli anni 60, resa nota ai giorni nostri dal film Julie and Julia. Una frase molto bella di Julia che ho fatto mia è questa: "Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura. Ma soprattutto divertiti". Non so perché l'abbia reine de Saba (regina di Saba) su questo ho fantasticato un pochino, la regina di Saba è citata nella Bibbia ed era una bellissima donna dell'Etiopia che incontra il Re Salomone, quindi la sua carnagione sicuramente scura come il cioccolato, la torta in questione è bellissima d'aspetto, elegante ma soprattutto buonissima, ha una consistenza umida cioccolattosa al punto giusto.
INGREDIENTI per uno stampo da 28 cm
240 gr di cioccolato fondente
160gr di farina di mandorle
240gr di farina 00
320 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero semolato
300 gr di uova (6 uova medie)
4 cucchiai di rum o caffè
240 gr di burro morbido
1 pizzico sale
200 gr di mandorle a lamelle
120 gr di cioccolato fondente
120 gr di burro
4 cucchiai di rum o caffè
q.b. cacao amaro
rosa in pdz
PROCEDIMENTO
Montare il burro con lo zucchero fino a rendere un composto spumoso, nel frattempo sciogliere il cioccolato con il caffè a bagnomaria.Dividere i tuorli dagli albumi, e aggiungerli al composto del burro, uno alla volta fino ad assorbimento. Mentre gli albumi montateli a neve con il pizzico di sale e quando sono sodi aggiungere anche i due cucchiai di zucchero. Incorporate il cioccolato fuso al'impasto con una spatola ed aggiungere la farina di mandorle. Poi alternando aggiungere la farina setacciata e gli albumi, a questo punto versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata, livellare con la spatola. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, la torta è cotta quando facendo la prova stecchino nei bordi è asciutto mentre il centro è umido. Fate raffreddare 10 minuti nella teglia poi trasferite su una gratella, nel frattempo preparate la glassa, scioglier a bagnomaria il cioccolato con il caffè, fuori dal fuoco aggiungere il burro e mescolare fino a quando non risulta liscio ed omogeneo. Fate intiepidire e versate sulla torta rivestendo anche i bordi spolverizzate la superfice con cacao amaro, mentre con le mandorle in scaglie rivestite tutti i bordi.
Con della pasta di zucchero bianca una settimana prima ho preparato una rosa, che poi ho spennellato con cacao amaro per dare effetto invecchiato.
Questa volta vi saluto con la storica frase di Julia Child
BON APPETIT
Nessun commento:
Posta un commento