giovedì 27 febbraio 2014

Burger buns, panini per hamburger






Oggi ho fatto un salto in trattoria per prendere questi buonissimi panini, non sto scherzando, sono stata sul blog di Martina dove ho trovato questa  splendida ricetta. Non so voi, forse sono una puritana gastronomicamente parlando, in vita mia non avevo mai assaggiato un vero panino della Mc, fino a quando un bellissimo giorno per me è stato trasformato in un disastro culinario che mai più dimenticherò.  Circa cinque anni fa, nel mese di agosto, durante il mio viaggio di nozze a Parigi non ebbi la brillante idea di fare un patto con mio marito? Lui ed io avremmo assaggiato una cosa che reciprocamente non avremmo mai mangiato. Lui, per i miei gusti, andò bene: gli feci assaggiare un macaron, che ovviamente non gli piacque! Mentre a me capitò il famoso panino di un Mc sugli Champs Eliseè, al primo morso non vi dico, mi senti male,non  finii tutto il mio panino e mi aggiustai il palato con il resto dei macaron. I miei pregiudizi su quel panino erano fondati e sono rimasti, sto gia escogitando le opzioni per quando le mie bambine crescendo mi chiederanno un Mc, il primo è quello di offrire loro una bella pizza, il secondo è imparare a farlo. Questo panino sembra avvicinarsi il più possibile all'originale. Ho apportato leggere modifiche sulla quantità di lievito e sull'acqua ma quello capita spesso secondo l'assorbimento delle farine che uno usa. Per la carne poi ho un piccolo trucchetto per non farla essere secca, non compro gli hamburger già pronti, me li preparo io, su 500 gr di carne di manzo aggiungo un uovo, pizzico sale un pochino di parmigiano e impasto, poi ricavo delle polpette da 90 gr e le schiaccio nell'apposita forma. Quando le cuocio faccio rosolare in padella ambo i lati e poi copro con coperchio fino a cottura.



INGREDIENTI per circa 9 panini da 100 gr

490 gr di farina 0
200/240 di acqua
1 uovo
55 gr di zucchero
7 gr di sale
30 gr di burro morbido
8 gr di lievito di birra fresco

q.b di latte
q.b di semi di sesamo (opzionali)


PROCEDIMENTO



In una boule sciogliere il lievito con circa 200 gr di acqua tiepida, il resto dell'acqua conservatelo, aggiungere lo zucchero e una parte della farina, poi man mano aggiungere altra farina, il sale ed impastare, quando l'impasto è sostenuto aggiungere il burro, e lavorate l'impasto, deve risultare morbido ed elastico, asseconda della vostra farina vedete voi se aggiungere o meno l'altra acqua, a me non è servita. dopo aver lavorato l'impasto sistemarlo nella boule coperto da pellicola, e fate lievitare in un posto privo di correnti, io uso il forno spento, deve lievitare al raddoppio a me ci sono volute tre ore. Dopo la prima lievitazione dividere impasto secondo i panini che volete ottenere, ne ho ricavato nove da 100 gr circa, dovete serrare bene l'impasto per evitare che perdi la forma, schiacciate con le mani una pallina e portate i lembi nel centro formando dei raggi, io l'ho fatto per tre volte poi ho sigillato la base stringendo e  con un movimento rotatorio del palmo delle mani ho formato una sfera. Mettete su teglia o imburrata ed infarinata o ricoperta da carta forno e fate lievitare ancora per un altra ora, comunque fino al raddoppio, poi spennellate col latte e ricoprite con i semini. Quindici minuti prima di infornare accendete il forno a 190 gradi con una pentola vuota, quando infornate i panini con molta attenzione versate un bicchiere di acqua fredda nella pentola in modo che si generi vapore, chiudete lo sportello e cuocete per 12/15 minuti. appena sfornati coprirli con un canovaccio pulito in modo che la superfice con il vapore si ammorbidisca. 
Visto il suo sapore neutro va bene sia con il dolce che con il salato, io ovviamente ho provato entrambi i condimenti, il primo con crema spalmabile alla nocciole, mentre il secondo con carne,  scaglie di parmigiano reggiano accompagnato da patatine fritte.



Alla prossima versione

2 commenti:

  1. Uhhh, grazie di averli provati!! Questi paninetti li hanno provati in tanti e riescono a tutti uan meraviglia!! Sono troppo buoni..Condivido con te l'orrore per il Mc..E pensare che a qualcuno piace da matti!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Martina, le mie bimbe li hanno graditi soprattutto con la cioccolata, cerco di preparargli cose genuine, sperando che crescendo non si facciano corrompere. Buona serata.

    RispondiElimina