mercoledì 19 febbraio 2014

Panini da buffet ( al latte)





Come sono belle le feste in famiglia soprattutto quelle per i bambini, il must è il panino al latte. Un bottoncino morbidissimo dalla mollica bella fitta, ripieno di altrettante cose buone. Il più gettonato è quello con il prosciutto cotto, la maionese e la fettina di insalata, poi si va a quello tradizionalista con la fettina di salame milanese, a quello con la mortadella ed il  pomodoro a fette. La versione però che più mi piace è con il cioccolato, il bello di questi panini è che si possono condire come preferite dal dolce al salato, dalla marmellata al salame. Le mie bambine li mangiano anche vuoti, voi conditeli usando la vostra fantasia Non ricordo il blog da cui ho tratto la ricetta e me ne scuso, ma girando nel web la ricetta madre come si suol dire è di Adriano  che in fatto di lievitati è un maestro, diciamo che ho tradotto in parole povere anzi poverissime  il suo grande lavoro.


INGREDIENTI x 16/18 panini da 50gr

500 gr di farina 0
320 gr di  latte

40 gr di burro
15 gr di zucchero semolato
5 gr di lievito di birra fresco
10 gr di sale
1 cucchiaino di miele

latte per spennellare



PROCEDIMENTO

Metti in una boule 300 ml di latte tiepido con il lievito, il miele e 250 gr di farina, mescola copri con un canovaccio e fai riposare un'ora. Dopo il riposo unire il resto degli ingredienti, l' impasto deve risultare morbido e non appiccicoso. Non tutte le farine hanno la stessa forza di assorbimento,  quindi i 20 ml di latte che vi rimangono dal lievitino non li utilizzate subito. Quando avrete ottenuto un impasto bello liscio, rimettetelo nella boule, coprite con carta trasparente e fate lievitare in un posto lontano dalle correnti, l'ideale è a 30 gradi. Dopo due ore prendere impasto appoggiarlo su spianatoia leggermente infarinata e dare le pieghe del secondo tipo ( sono pieghe strette che servno a dare un alveolatura più fitta, si prende un lembo e lo si porta verso il centro, si continua fino a chiudere il giro), e copri a campana cioè l'impasto va sotto con la boule capovolta sopra. Fai lievitare ancora un ora, poi dividi  in pezzi da 50 gr, dai la forma, per fare la classica forma del panino al latte ho preso un pezzo di impasto l'ho schiacciato leggermente con le mani l' ho arrotolato su se stesso poi ho preso le due estremità e le ho piegate sotto stringendo bene, poi con movimenti circolatori ho dato forma ( questo serve per evitare che il panino in cottura prenda forma sbagliata) messo su teglia ho imburrata e infarinata o coperta di carta forno, mi raccomando il la parte di chiusura del nostro panino deve andare sotto. Fate lievitare ancora fino al raddoppio, spennellate con il latte 15 min prima di infornare, mi raccomando delicatamente . Spennellate ancora con il latte ed infornate ovviamente in forno preriscaldato a 180 gradi per 18 minuti. Fate raffreddare sempre su una gratella.



Se non li dovete consumare tutti appena raffreddati li potete congelare, mantengono la morbidezza.


Alla prossima versione

Nessun commento:

Posta un commento