martedì 18 febbraio 2014

Babka al cioccolato






Tanto tempo fa su facebook, esattamente prima dell'estate scorsa è nato un gruppo di pasticcioni con una passione in comune il buon cibo, i capi pasticcioni hanno allora deciso e aperto un blog apprendistipasticcioni.  Questo è uno splendido gruppo dove si può parlare di tutto e dove in un attimo ti ritrovi a parlare con persone che  vivono in  Italia, Marocco, Svizzera, mi sono imbattuta in Luisa e nella sua babka, lei esattamente si trova .qui. La babka  che è una torta lievitata di origini ebraiche che si preparava per le feste, è una brioche molto morbida adatta alla colazione o alla merenda. I tempi di preparazione sono un po lunghetti ma ne vale la pena. Vi sconsiglio di utilizzare una crema spalmabile pronta, in cottura fuoriesce compromettendo lo stato finale della babka, la sua crema invece è più compatta ed in cottura resiste.



INGREDIENTI stampo da 24 cm
290 gr di farina 00
7 gr di lievito di birra fresco
120 ml di latte tiepido
50 gr di burro
50 gr di zucchero
3 gr di sale
1 uova 
zeste di un limone

15 gr di zucchero
15 gr di cacao in polvere
70 gr di cioccolato al latte
45 gr di burro



PROCEDIMENTO


Intiepidite il latte  sciogliendo dentro lo zucchero e il lievito, aggiungete un po di farina fino ad ottenere impasto denso, spolverizzate con poca farina e fate riposare una mezz'oretta. Unite 1 uovo, la zeste ed il resto della farina, infine il sale, lavorate fino a renderlo liscio ed elastico.Fate lievitare per 3 ore, ma questo dipende sempre dalla temperatura che avrete, per accellerare i tempi sopratutto in inverno mettete la boule in forno spento e nella parte inferiore ponete un pentolino di acqua calda, il calore prodotto aiuterà la lievitazione. Nel frattempo preparatevi la crema sciogliendo a bagnomaria il cioccolato al latte, poi aggiungervi il burro, lo zucchero ed il cacao setacciato. Fate raffreddare. 
Dopo la lievitazione stendete un rettangolo di 30 cm per 35 cm e spalmatevi sopra la crema, ora arrotolate dal lato più  lungo,  mettete su una teglia con il lato aperto sotto e ponetelo una mezz'oretta in frigo.
Dopo il riposo in frigo con un coltello affilato dividere il rotolo a metà nel senso della lunghezza, ora posizionate i tagli verso l'alto e formate una treccia. Prendete una teglia  imburrata ed infarinata e posizionate la treccia all'interno, collegando le due estremità,  creando una corona, se non avete la teglia a ciambella prendete un pirottino monouso o una ciotolina da forno imburrate e infarinate e posizionate al centro della babka. Ora fate lievitare ancora fino al raddoppio, poi spennellate con il latte, Accendete il forno prima di infornare  per 15 minuti a 200 gradi, poi abbassate a 180 gradi e cuocete 20 minuti, poi abbassate ancora a 150 gradi e cuocete altri 5 minuti. Fate raffreddare altri 5 minuti nello stampo e poi togliete delicatamente facendolo raffreddare su una gratella.

Alla prossima versione

6 commenti:

  1. Anna! hai aperto un blog e lo scopro ora :) e poi la babka di Lou :)
    Adoro!!!

    complimenti e in bocca al lupo per questa tua avventura :*

    RispondiElimina
  2. Michela è da pochi giorni, ancora in fase di lavorazione, grazie del suggerimento che hai postato nel gruppo fb

    RispondiElimina
  3. Ma che bello Anna!!!!
    La formatura delle tue Babka è sempre spettacolare, un'interpretazione ottima della mia ricetta.
    Ti abbraccio e in bocca al lupo per la tua blog-avventura!
    Baci

    RispondiElimina