martedì 18 febbraio 2014

Panini all'olio








Non so quanto vi conviene fare questa ricetta, se non avete mai fatto il pane in casa ve lo sconsiglio, scherzo
crea letteralmente dipendenza, sono morbidissimi e profumatissimi. Quando per la prima volta ho fatto questi panini sono ritornata indietro nel tempo, a quand'ero bambina, alle merende fatte con pane e prosciutto, e sopratutto quello con la cioccolata. La mia mamma che viene da una generazione dove la crema spalmabile è ancora doveva essere prodotta si ricordava che quando andava a scuola le veniva dato il pane con un pezzetto di cioccolato, lei a sua volta ci ha fatto conoscere questa merenda, e secondo voi che ho fatto con il mio bel paninetto? Aperto e messo dentro mezza tavoletta di fondente, non vi dico che bontà.

INGREDIENTI per 8/9 panini (ricetta riadattata dei panini al latte di Adriano)

500 gr di farina 0
300 gr di acqua
40 gr di olio extravergine di oliva
5 gr di lievito di birra fresco
10 gr di sale
1 cucchiaino di miele

latte per spennellare


PROCEDIMENTO

Metti in una boule 300 ml di acqua con il lievito, il miele e 250 gr di farina, mescola copri con un canovaccio e fai riposare un'ora. Dopo il riposo unire il resto degli ingredienti, l' impasto deve risultare morbido e non appiccicoso.Quando avrete ottenuto un impasto bello liscio, rimettetelo nella boule, coprite con carta trasparente e fate lievitare in un posto lontano dalle correnti, l'ideale è a 30 gradi. Io metto nel forno spento e d'inverno un pentolino di acqua calda nella parte inferiore del forno.  Dopo due ore prendere impasto appoggiarlo su spianatoia leggermente infarinata e dare le pieghe del secondo tipo ( sono pieghe strette che servno a dare un alveolatura più fitta, si prende un lembo e lo si porta verso il centro, si continua fino a chiudere il giro) . Dopo il riposo dividi  in pezzi da 100 gr, dai la forma, per fare la classica forma del panino ad olio ho preso un pezzo di impasto l'ho schiacciato leggermente con le mani l' ho arrotolato su se stesso e messo su teglia ho imburrata e infarinata o coperta di carta forno, mi raccomando il la parte terminale del nostro rotolino deve andare sotto. Fate lievitare ancora fino al raddoppio, spennellate con il latte 15 min prima di infornare, mi raccomando delicatamente ( La prima volta che ho spennellato un panino l'ho fatto sgonfiare). Spennellate ancora con il latte ed infornate ovviamente in forno preriscaldato a 180 gradi per 18 minuti. Fate raffreddare sempre su una gratella.
Se non li dovete consumare tutti appena raffreddati li potete congelare, mantengono la morbidezza.

versione ripieno salato, mortadella e formaggio.

Alla prossima versione.

Nessun commento:

Posta un commento