sabato 15 febbraio 2014

Dark cake





Diciamoci la verità l'inglese è proprio fashion, dark  cake come suona bello, invece di torta al cioccolato, ma in questo caso al triplo cioccolato, latte fondente e bianco non calcolando il cacao della base.
Quando vuoi stupire una persona golosa quasi al tuo stesso livello cosa ci può stare meglio del cioccolato?
.................................... Ho pensato ma non ho trovato la risposta, quindi rimango sul c i o c c o l a t o.
La base è un dolce morbido al cacao, che non necessita di un eccessiva bagna, mentre la crema è una rivisitazione della crema lindorina trovata sul web. Il tutto golosamente rivestito da una glassa al fondente.


INGREDIENTI per una teglia da 24 cm

400 gr di farina
400 gr di zucchero
140 gr di cacao amaro
200 gr di  uova (4 uova medie)
150 gr di olio di semi
2 yogurt da 125
250 latte
estratto vaniglia
16 gr  di  lievito in polvere per dolci ( 1 sacchetto)
un pizzico di sale


100 gr di cioccolato bianco
100 gr di cioccolato al latte
70 gr di latte 
50 gr di burro

500 gr di panna da montare 
250 gr di cioccolato fondente

x bagna un bicchiere di latte e nesquik oppure cacao


PROCEDIMENTO

La sera prima preparate la crema lindorina, basta sciogliere a fuoco lento il latte, il burro, il cioccolato al latte e quello bianco. Quando diventa una crema omogenea trasferirla  in un vasetto di vetro e chiudere fino al mattino, per dare il tempo alla crema di rapprendersi.

Per  la base separare gli ingredienti liquidi da quelli solidi setacciando farina, lievito e cacao. Montare le uova con olio, yogurt e latte e un poco alla volta aggiungere le farine. Il mio consiglio a questo punto è di separare il composto e cuocere in due teglie separate in modo da creare due anzi no quattro strati perfetti, imburrate e infarinate due teglie da 24cm, cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per 30 min se invece cuocete una teglia intera cosa che sconsiglio vivamente i tempi di cottura si allungano.dopo la cottura fate raffreddare su una gratella. Nel frattempo montate 250 gr di  panna e poco alla volta aggiungere la crema lindorina.

Tagliate i due dischi in due, in modo da avere quattro strati, livellate la parte superiore se in cottura si è creata la fastidiosissima cupola. Mettere sul piatto da portata una base, bagnare con un pennello, non ne mettete tanto già è morbida di suo, spalmare con la crema e ripetere l'operazione per gli altri strati, tranne la parte superiore. Mettere in frigo.

Nel frattempo sciogliere 125 gr di panna con 250 di cioccolato fondente, sciogliere completamente senza lasciare grumi, prendere la torta con mettere su una gratella o se sprovvisti, con della carta forno ricavare delle strisce e con attenzione sistemare sotto ai bordi della torta per evitare che colando la glassa sporchi vassoio. Versare la glassa sulla torta facendola scivolare sui lati, con la spatola picchiettare creando delle piccole onde, e se volete decorare usate qualche fiorellino.


Alla prossima versione


e questa è la fetta, undici centimetri di prelibatezza

Nessun commento:

Posta un commento