Prima di ogni cosa, prima di moglie, prima di figlia, nuora, sorella, amica, pasticciona, prima di tutto questo sono una mamma, e cosa non si fa per i figli? Nooooooooooooo sembro mia madre.forse è il ciclo della vita ma chi da bambini amava le verdure? Su alzate le mani e non barate, le mie bambine non fanno eccezzione, aspè Mathilda è l'eccezzione alla regola, divora tutto quello che incontra per farla stare buona le dico che non le faccio fare pappa. Da quando sono mamma ho iniziato a fare esperimenti con le verdure, avvolte soddisfacenti altre volte decisamente da pattumiera. Allora ho pensato il dolce preferito dei bimbi è quello al cacao/cioccolato ed ho iniziato con l'abbinamento carote, ben riuscito visto che le ho rifilate anche a mio marito che le ha gradite.La ricetta è per 6 tortini, fate la prova sempre con dosi minime se vi piace le raddoppiate e in questo caso sicuramente le triplicate.
INGREDIENTI x 6/8 tortini
150 gr di carote grattugiate
1 uovo
100 gr di farina
100 gr di zucchero
40 ml di olio di semi
Succo di un arancia
8 gr di lievito in polvere per dolci (1/2 sacchetto)
2 cucchiai di cacao amaro
PROCEDIMENTO
Lavare per bene le carote e pelarle, tagliarle sottilmente e frullatele con l'olio e poi con il succo, usando frullatore ad immersione. In una boule iniziate a lavorare l' uovo, aggiungete il composto carote, fino a renderlo cremoso. Aggiungete infine la farina, il cacao e il lievito che avrete precedentemente setacciato.
Mettete il composto nei pirottini (non li riempite fino all'orlo)e cuocete nel forno preriscaldato a 180 per 20min circa, fate sempre la prova stecchino. Vi consiglio di estrarre i pirottini dalla teglia e di farli raffreddare lo stesso sulla gratella.
Sono sofficissimi e profumati e della corota non si sente N-i-e-n-te.
Alla prossima versione
Nessun commento:
Posta un commento