martedì 11 marzo 2014

Pizza (veloce) in teglia




Durante la mia prima gravidanza la pizza me la sognavo pure la notte e visto che io alla storia delle voglie non ci ho mai creduto, molto spesso questa vocina fingevo di non sentirla. Però in alcuni giorni la vocina non sussurrava la sua voglia ma la gridava:" PIZZZZZZZZA!!!". Allora solo per quella vocina ho incominciato a "pizzare" in casa. Nei tanti giri sul web ho incontrato uno che usava la parola magica <<pizza veloce in casa>>, esattamente su viva la focaccia, il nome dice già tutto, e quindi l'ho provata. Ho messo le misure della mia teglia e subito gli ingredienti al grammo.Per la prima pizza ho rispettato le dosi, ma per i miei gusti il lievito era troppo, quindi ho aggiustato la ricetta e ovviamente mi sono procurata un' altra teglia, perché in questo caso due è meglio di uno, quindi faccio un unico impasto e poi divido in due. Una delle due è la classica Margherita con sugo di pomodoro ( io lo cuocio un dieci minuti perché non mi piace il sapore del sugo crudo), mozzarella, olio, parmigiano e basilico, mentre l'altra è la pizza "Giulia" non perché piaccia a mia figlia, ma perché era quella che ho fatto appena è nata. Perché durante la sua attesa molti ingredienti non potevo mangiarli, allora besciamella home made, salsiccia pre cotta, mais, mozzarella, prosciutto cotto, parmigiano ed olio e patatine, questa versione è chiamata  pure la bomba, ma ancora oggi non mi so spiegare il perché... :) 


INGREDIENTI per due teglie da 35 cm per 35 cm

564 gr di farina 0 oppure 00
392 ml di acqua
49ml di olio  extra vergine di oliva
12gr di  sale
5 gr di miele
12,5 gr di lievito di birra fresco

q.b passata di pomodoro, mozzarella, parmigiano
q.b prosciutto cotto, salsiccia, mozzarella, patatine fritte, mais in scatola,

olio extra vergine di oliva


PROCEDIMENTO

In una boule mettete acqua tiepida con il lievito, il miele,e una parte della farina, poi aggiungete l'olio il resto della farina ed infine il sale. Togliete dalla boule e versate sulla spianatoia dove continuerete ad impastare, se la pasta appiccica troppo fatela riposare 5 minuti e poi reimpastate, quando ottenete un impasto uniforme dividetelo in due parti uguali e disponeteli su una teglia unta, poi capovolgete in modo da far risultare unti entrambi i lati, fate lievitare fino al raddoppio, poi stendetela leggermente senza tirarla fino a raggiungere i bordi, condire  a piacere, fate lievitare ancora una mezz'ora. Cuocere a forno preriscaldato a 220/240 gradi per 12 minuti per versione morbida, 15/20 croccante.



Alla prossima versione

Nessun commento:

Posta un commento