giovedì 13 marzo 2014

Finta sfoglia "Finger food per due"





Quando in casa eravamo in due, era mia abitudine preparare un piccolo aperitivo prima di cena, un finger food accompagnato da un coktail, poi siamo diventati in tre e il finger è diventato semplicemente una fettina di pane tostato ed aromatizzato con un pochino di vino, dopo un pò siamo diventati in quattro e come potete ben capire le cose sono cambiate. Di aperitivo non se ne parla proprio, a stento si cena tutti e due allo stesso tavolo! Scherzo sulla cena, comunque ora che le pargole stanno crescendo è tempo di riportare le prime abitudini, come iniziare se non alla grande: ho preparato la famosissima " finta sfoglia" di Adriano, simil pasta sfoglia, formando dei piccoli finger food di varie forme. Con la dose di questa sfoglia si ottengono circa 600 gr di pasta, sarebbero due rotoli di quelli già pronti, ne ho utilizzato la metà mentre l'altra l'ho congelata.
Ho fatto girandole pizzaiola con del sugo cotto con parmigiano; piccoli croissant con cotechino e lenticchie, caramelle con ricotta e mortadella cosparse di semi di sesamo,e cestini di prosciutto cotto e galbanino, mentre i ritagli li ho semplicemente cotti cosparsi di parmigiano, il tutto è stato accompagnato da un vino bianco secco...


INGREDIENTI x 630 gr di finta sfoglia


250 gr di farina 00
250 gr di formaggio spalmabile
160 gr di burro morbido
2 pizzichi abbondanti di sale

ripieno
q.b prosciutto, parmigiano, ricotta, mortadella, sugo pronto, galbanino, lenticchie e cotechino, sale, pepe, semi di sesamo, rosmarino


PROCEDIMENTO sfoglia

Setacciare la farina con il sale,unire il formaggio e il burro morbido a pezzi, (se avete dimenticato di farlo ammorbidire guardate qui),  mescolare con la forchetta, si ottengono tante briciole, compattate con le mani e mettete in carta trasparente, formando un rettangolo alto un dito, e con i lati uno il triplo dell'altro, poniamo in frigo fino al giorno dopo.



Preleviamo dal frigo, spolveriamo con farina il piano di lavoro, diamo alla sfoglia un giro di pieghe a tre, riponiamo nella pellicola e facciamo riposare mezz'ora.



Ripetiamo questo passaggio per altre due volte, vediamo che man mano la sfoglia diviene compatta e uniforme.



Dopo il riposo stendete la sfoglia ad uno spessore di circa 2/3 millimetri, diamo le forme che preferiamo.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, ovviamente dipende dalla grandezza.

Alla prossima versione


p.s lo schema delle pieghe l'ho trovato sul web, sono una frana con i disegni, spero si capisca, quello sgorbio verde dovrebbe essere il matterello.

Nessun commento:

Posta un commento