mercoledì 5 marzo 2014

No knead bread di semola




Non sto dicendo parolacce almeno non per i puristi del pane, il No Knead bread è il famoso pane senza impasto o meglio il pane dove non c'è bisogno di  impastare. La tecnica se così la vogliamo chiamare è stata messa appunto da un panettiere americano Jiim Lahey nel 1999, basta munirsi di una boule, spatola e pentola con il suo coperchio che vada bene per cottura nel forno, quindi senza manici che potrebbero sciogliersi. L'impasto risulta appiccicoso e va lasciato lievitare coperto per circa 20 ore, è proprio il  lungo tempo di lievitazione e il pochissimo lievito che impastano al posto nostro. Questo tipo di pane l'ho provato con farina 00, farina 00 e farina integrale con vari tipi di proporzioni, lievito secco o lievito di birra fresco, stavolta l'ho voluta provare tutto di semola rimacinata di grano duro, ovviamente ogni farina ha il suo assorbimento dell'acqua quindi quest'ultima varia un pochino. E' un pane sopratutto per chi ha poco tempo per lavorarlo, ma da grandi soddisfazioni al palato. E anche chi non è un panettiere professionista può dire oggi ho fatto il pane, che sa di pane e non di lievito.



video dell'intervista fatta a Jiim Lahey  

INGREDIENTI x una pentola da 24/26 cm

500 gr di farina   00                          (io 500 gr semola rimacinata di grano duro)
370 gr di acqua naturale tiepida      (io 420  gr di acqua)
1 cucchiaino di miele
da 3 a 5 gr di lievito di birra fresco dipende dalla temperatura
10 gr di sale.


PROCEDIMENTO

In una boule mettere acqua, lievito, miele, farina e sale impastare velocemente e coprire con pellicola, lasciandolo riposare per 20  ore. Dopo il non impasto e le 20 ore fate scivolare l'impasto su spianatoia schiacciatelo leggermente e date delle pieghe a tre, poi prendete uno strofinaccio pulito ( non lavato con ammorbidente se no rischiate di avere il profumo di lavanda nel pane), io ne ho alcuni da parte apposta per il pane, cospargetelo di semola appoggiate delicatamente sopra l'impasto mettendo le pieghe sotto chiudete e lasciate riposare per altre due ore, (  lo ripongo in un cestino, per mantenere la forma) Una mezz'ora prima di infornare preriscaldare il forno alla massima temperatura 240 per il mio, con dentro la pentola col coperchio ( la mia è quella in coccio).     Dopo la mezz'ora fate ATTENZIONE con le presine prendete la pentola e fate scivolare  l'impasto, ma questa volta le pieghe devono stare sopra coprire con il coperchio è infornate per 25/30 minuti, poi sempre con ATTENZIONE toglietelo dalla pentola e fate cuocere altri 10 minuti. Fate raffreddare su gratella.





Alla prossima versione

4 commenti:

  1. Meraviglioso, ti è riuscito alla perfezione. Bravissima. Mi ci tufferei dentro a capofitto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica con tutta semola non l'avevo mai provato, ti dico buonissimo

      Elimina
  2. Ciao, bellissimo pane. Ti chiedo una spiegazione: le 20 ore di riposo in frigo o fuori? Grazie per la risposta

    RispondiElimina
  3. ciao Macci, dipende dalla temperatura esterna, di solito solo in estate lascio metà delle ore in frigo, quindi in questo periodo va bene anche nel forno spento. Buona giornata

    RispondiElimina