mercoledì 26 marzo 2014

tortine di mele grattuggiate e yogurt



versione leggera per merenda bimbe


Quando si hanno bimbi piccoli si escogita di tutto per farli mangiare cose sane, con la mia primogenita ho davvero parecchi problemi quando si parla di pranzare, cenare o semplicemente sgranocchiare le ha sempre da fare, trova mille scuse e sopratutto si avvicina con fare schizzinoso. Oggi per merenda  al posto della frutta fresca e in fattispecie la mela le ho preparato delle tortine, (si perché i bimbi vanno pazzi per tutto quello che è in formato mignon, muffin, cup cake, tortini, biscotti),  per essere precisi ho grattuggiato due mele e le ho aggiunte insieme allo yogurt bianco in un impasto semplice, le ho cotte nello stampo dei muffin ma senza i pirottini, sempre per cambiare. Non vi dico la faccia che ha fatto quando le ha viste,  ha detto che così poteva festeggiare il compleanno della sua bambola, gli è ne ho offerti dueo ma ne prendeva solo una perchè l'altra la conservava per la bambola poi è arrivata la sua sorellina che si è mangiata i suoi più quello della bambola, così onde evitare crisi diplomatiche gli ho promesso di rifarle, questa volta con la candelina.
Per renderla più golosa tagliate la cupoletta, poi tagliate ancora il tortino a metà in mezzo spalmate del cioccolato bianco, mentre sulla parte superiore cioccolato spalmabile alle nocciole.




                                            versione golosa per spuntino di mezza notte mamma


INGREDIENTI  x 12 tortine/muffin

2/3 mele grattuggiate piccole
100 gr di uova (2 uova medie)
200 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
80 ml di olio di semi
200 gr di yogurt bianco
zeste di un limone
1 cucchiaio di limoncello
16 gr  di lievito per dolci (1 sacchetto)

q.b zucchero a velo
q.b cioccolato spalmabile (opzionale)



PROCEDIMENTO


In una boule lavorate le uova con lo zucchero e le zeste , unire l'olio, lo yogurt e il limoncello. Nel frattempo setacciare la farina con il lievito, grattugiare le mele ed aggiungerle al composto, una volta incorporate potete aggiungere poco alla volta anche il mix farina/lievito.  Versare il composto negli stampi da muffin imburrati ed infarinati, oppure nei pirottini . Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti, fate la prova stecchino.  Sfornate fate raffreddare su gratella e spolverizzate con zucchero a velo.



Alla prossima versione


Nessun commento:

Posta un commento