giovedì 20 marzo 2014

Pains au chocolat di Christofe Felder




Della serie facciamoci del male... sono innamorata della Francia e di Parigi, secondo me un mio antenato era francese, lo sento, sono pure acida come loro! Sin da piccola sapevo che il mio viaggio di nozze sarebbe stato a Parigi, e così è stato, meno male che mio marito adora l'arte quindi non ho fatto molta fatica a convincerlo. La prima cosa che ho mangiato di francese è stato il  pain au chocolat ed è stato amore al primo morso; durante la mia permanenza ne ho fatte di scorpacciate, un giorno durante la visita al castello di Amboise, (per farvi capire dove ha vissuto negli ultimi anni della sua vita Leonardo da Vinci e dove si trova la sua tomba) ho decretato sarebbe stata la giornata dei dolci: ho iniziato con i petits pains au chocolat, metà mattina una golosa meringa ed una crepe suzette, a pranzo la millefoglie al cioccolato e una tarte alla frutta, poi a cena una creme brulèe e per terminare di nuovo i petits pains, penso che la glicemia sia arrivata alle stelle! Da quel viaggio di giornate solo dolci non nè ho fatte più, per non rischiare il diabete e non ho mangiato più quei buonissimi pani, di ricette nè ho provate, ma nessuna mi ha soddisfatto almeno fino ad ora, di nuovo amore al primo morso. La ricetta l'ho trovata su amusesbouche,  è di Christophe Felder, un famoso maestro pasticcere francese,  sicuramente fatti dalle loro mani saranno ancora più buoni, ma vi posso assicurare che i miei non erano niente male.


INGREDIENTI per 8 gros petits pains au chocolat

 250 gr  de farine blanche                                               250 gr di farina bianca 00
150 ml de lait                                                                  150 gr di latte
30 gr de sucre                                                                 30 gr di zucchero
1 cuil. à c. de levure déshydratée                                  10 gr di lievito di birra fresco
1 cuil. à c. de sel                                                            1 cucchiaino da caffè di sale

110 gr de beurre pour feuilletage                                 110 gr di burro bavarese per sfogliare
8 barres de chocolat                                                     1 e 1/2 barrette di cioccolato fondente
1jaune d'oeuf                                                                1 tuorlo


PROCEDIMENTO


Intiepidiere  leggermente il latte, sciogliervi il lievito e lo zucchero, unire mescolando la farina ed infine il sale, impastare fino a rendere il composto liscio ed elastico, servono circa una ventina di minuti. Avvolgere in pellicola trasparente e lasciare in frigo per 10 ore, nel frattempo prendete il burro per la sfogliatura e con l'aiuto della carta forno o della pellicola schiacciarlo con il matterello , formando un rettangolo spesso 1/2 cm, avvolgere in pellicola e conservare in frigo. Dopo il riposo prendere il panetto dal frigo e formare un quadrato di circa 25 x 25 appoggiarvi al centro il panetto di burro e piegare i bordi verso il centro, sigillare i bordi di chiusura stendere con matterello e dare la piega a tre, riavvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo 20/30 minuti. Ripetere l'operazione delle pieghe per altre due volte con altrettanti riposi.

                               sono una frana in disegno, spero si capisca, almeno ci ho provato


Dopo questo procedimento stendere un rettangolo di 20 centimetri per 60 circa, tagliarlo a metà in modo da avere due strisce, ognuna delle quali viene divisa in quattro creando otto rettangoli, prendere la barretta di cioccolato e posizionarla ad un centimetro dal lato piccolo ed arrotolare, posizionare i pani su una teglia ricoperta di carta forno, mettendoli con la chiusura sotto e farli lievitare per circa due ore o almeno fino al raddoppio. Poi spennellarli con il tuorlo diluito con un pochino di acqua circa 1 cucchiaio e cuocerli in forno preriscaldato a 200 gradi per , 5 minuti circa poi abbassate a 190 gradi e continuate per altri 10 minuti.
Non mi resta che dirvi bon appetit


                           

Alla prossima versione

Nessun commento:

Posta un commento