giovedì 6 marzo 2014

Tartufi al cioccolato di Csaba



Non so voi ma ogni tanto mi viene proprio voglia di qualcosa di buono, in casa però non ho Ambrogio che è pronto con la scatola di cioccolatini, cioè il mio Ambrogio è diverso, visto che la Signora è diversa! Quando ho voglia di qualche cosa di buono ovviamente home made, whazzappo il mio Ambrogio con la lista degli ingredienti, a volte anche senza lista, torna a casa con una farina speciale o delle tavolette di cioccolato con la bellissima frase: "Le ho viste è ho pensato che potrebbero serviti". Oggi è ritornato con panna e cioccolato e  mi ha detto: "Pensavo che ti servissero, potresti fare dei cioccolatini per le bimbe", si le bimbe... portano la nomea. Allora mi sono rimboccata le maniche per il lavoraccio lungo e faticoso che stavo per fare, scherzo. La ricetta è di Csaba, dovete solo fare attenzione a non mangiarvi il composto prima di terminare tutto il procedimento.

INGREDIENTI per 30/40 tartufi

150 gr di cioccolato al latte
150 gr di cioccolato fondente
125 ml di panna per dolci liquida
50 gr di burro

50 gr di cacao amaro


PROCEDIMENTO
Tritare il cioccolato nel frattempo portare a bollore burro e panna, togli da fuoco, fai intiepidire per pochi minuti e versa il cioccolato mescolando con una spatola. Fai raffreddare in una boule per una trentina di minuti mescolando ogni tanto e poi metti in frigo per un ora. Versa del cacao su un vassoio, con  l'aiuto di due cucchiaini prendi un po d'impasto e fai delle palline, lavora velocemente per non far riscaldare il cioccolato, lavandoti spesso le mani con acqua fredda per mantenere temperatura. Riponi man mano le palline in frigo per una quindicina di minuti. Dopo il riposo aggiusta un pochino la forma sempre con le mani
e passale nel cacao amaro, rimettile nel vassoio e poi nel frigo, fino a dieci minuti prima di gustarli.


Alla prossima versione

Nessun commento:

Posta un commento