lunedì 17 marzo 2014

Ciambella di Santin "restayling"



La ciambella è il classico dolce di casa, quello che prepara la nonna da sempre e di cui esiste una versione in ogni casa: all'olio, al burro all'acqua. Ed ognuno ne vanta la morbidezza, come anch'io per la mia, fino a quando sulla mia strada, o meglio nella mia cucina, non è entrata la ricetta di Santin, una morbidezza che mantiene, prove alla mano, fino al quarto giorno. Non ho potuto fare oltre la prova perché già è tanto che l''ho nascosta per questi giorni! Oltre la morbidezza, ha la particolarità di cambiare in base agli aromi o al liquido utilizzato, la ricetta originale utilizza il latte, ma sostituendolo con altrettanto succo di arancia si ha una ciambella all'arancia, profumatissima. Il problema però è che la ciambella più buona del mondo è sottovalutata, il suo aspetto  la rende "comune",  non adatta ad esempio per un pranzo domenicale, quindi perché non metterle l'abito bello? Allora le ho fatto il restyling, siamo andati da "ma come ti vesti" e l'Enzo della situazione (sarei io), è andata in camerino ( dispensa) è ha scelto la teglia con le pieghe, quella elegante del Savarin, le ho messo l'eau d'orange con la zeste ed il succo, e alla fine  per la messa in piega una colata di ganache al cioccolato fondente con  gocce al cioccolato ovviamente sempre fondente. Non vi dico il figurone che ha fatto ed i complimenti ricevuti, un successo .



INGREDIENTI

300 gr di farina 00
250 gr di zucchero semolato
4 uova
1 bicchier di olio di semi
1/2  bicchiere di latte oppure 1 bicchiere di succo arancia/limone
16 gr  di lievito in polvere per dolci (1 sacchetto)
bacca di vaniglia oppure zeste di arancia/limone
5 gr di sale

100 gr di cioccolato fondente
150 ml di panna per dolci
q.b gocce di cioccolato

250 gr di gocce di cioccolato per la versione al latte

PROCEDIMENTO

Separare i tuorli dagli albumi, montarli separatamente, montare gli albumi a neve, nell'altra boule montare i tuorli con lo zucchero, l'aroma ed il sale. Versare l'olio ed il latte/succo fino ad assorbimento, poi poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito. Con la spatola mescolate aggiungendo in un paio di volte gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto. Versate in uno stampo  da 26/28 di diametro, imburrato ed infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30/40 minuti, sfornate e aspettate alcuni minuti prima di sformarlo, fate raffreddare su una gratella. Nel frattempo portare a bollore la panna, poi togliere dai fornelli e versare il cioccolato precedentemente sminuzzato, mescolate con una spatola fino all'assorbimento di tutto il cioccolato, aspettate che si intiepidisca e colare su tutta la superfice della ciambella, cospargere con alcune gocce di cioccolato. Al momento di servire riscaldare il cioccolato e colarlo su ogni fetta.




Alla prossima versione


versione con gocce di cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento