venerdì 30 maggio 2014

bottoncini alla ricotta con mortadella e rosmarino







Con l'arrivo della bella stagione si organizzano più cene tra amici,  le giornate si allungano, le temperature  migliori, e quindi tra cene e piccoli party a tema ti ritrovi con la classica domanda:" Che preparare?" soprattutto per l'aperitivo,  una sorta di happy hour prima di cenare, e allora come finger perchè non preparare qualcosa di nuovo, saporito, ma che resti con gli ingredienti nel tradizionale. Come prima cosa la base una pasta brioche alla ricotta, il ripieno dipende dai gusti personali, io questa volta ho optato per la mortadella tagliata finemente quasi ad integrasi nell' impasto, e poi per definirsi veramente un finger food deve esser mangiato con le mani ( finger = dita) e in un sol boccone. Quindi dopo varie prove sono giunta alla ricetta finale e soprattutto alla forma, sono piccoli pani da 16 gr, e si mangiano in un sol boccone, certo che se non dovete preparare il classico finger potete benissimo farli più grandi, in questo caso consiglio pani da 50 gr, e potranno essere usati come sostituti del pane per un pranzo veloce o, perché no, durante una serata pizza.



INGREDIENTI per circa 1 kg di impasto


500 gr di farina 0
250 gr di ricotta fresca
100 ml di acqua
2 uova medie
5 gr di mieler 
10 gr di lievito di birra fresco
10 gr di sale fino


200 gr di mortadella a fette
1 cucchiaio di rosmarino
q,b di pepe nero
q.b di latte


PROCEDIMENTO

In una boule sciogliete il lievito ed il miele con l'acqua, aggiungere cento grammi di farina ed iniziare ad impastare, poi la ricotta,e altri 100 gr di farina, un uovo alla volta alternato sempre a della farina, unite il sale, ed il resto della farina, lavorate l'impasto per una quindicina di minuti., l'impasto deve risultare morbido e non appiccicoso.Date delle pieghe a tre e coprite a campana, dopo venti minuti date altre pieghe a tre  e trasferite impasto nella boule coperta da carta trasparente, ovviamente con la parte di chiusura delle pieghe rivolta nella ciotola. Lasciate lievitare fino al raddoppio, nel frattempo sminuzzate la mortadella ed il rosmarino. Dopo la prima lievitazione stendere impasto con mani formando un rettangolo e cospargete con la mortadella, il rosmarino ed il pepe, avvolgete il tutto e fate impastate velocemente in modo che  il ripieno sia uniforme, date la forma che preferite, in questo caso ho prelevato dei pezzi da 16 gr ho schiacciato ogni pezzo e poi cercate di chiudere la pasta verso il centro, come un fagottino poi stringere, girare facendo capitare la parte della chiusura sul piano e quella liscia sotto il palmo della mano, fare qualche movimento circolare e sistemare su una teglia ricoperta da carta forno, io ne ho sistemati circa venti su ogni teglia, quelle in dotazione  forno. Fate lievitare fino al raddoppio, vaporizzate o spennellate con il latte e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 12/15 minuti,( per i panini da 50 gr il tempo di cottura aumenta da 18/20 minuti) trasferite su una griglia e coprite con un telo pulito. Servite tiepidi o freddi.

con questo impasto si ottengono circa 62 pezzi da 16 gr
oppure se volete fare dei panini circa 20 pezzi da 50 gr

Alla prossima versione


Con questa ricetta partecipo al contest di Angelina in cucina " Noi NON siamo a dieta"




Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Ricette Pasticcione sul tema  E' Tempo di RICOTTA




2 commenti:

  1. E che aperitivo sia!!!!! Questi bocconcini sono sfiziosi e delicati da leccarsi i baffi. Versatili.... sono certa che renderebbero felice qualsiasi compagno di "merenda" ^_^

    RispondiElimina