giovedì 1 maggio 2014

Biscotti alla marmellata e non, cronaca di un giorno stupendo ( per Giulia)

  forse  non saranno belli, ma fatti con le manine di Giulia per me sono bellissimi


Per il primo maggio la mia bimba e i suoi amichetti della scuola domenicale della Chiesa  A.D.I di Portici sono andati in gita in un agriturismo,dove oltre ai giochi all'aria aperta hanno fatto preparare ai più grandicelli la marmellata alle fragole, che poi hanno dato ai bambini. Quando è tornata a casa non sapeva da dove iniziare: la sua prima volta in autobus, i giochi all'aria aperta, il giro sul trattore, la pizza e la crostata che ha mangiato, ovviamente fatta con la marmellata di fragole, il suo frutto preferito. Dopo un bagno lilassante (rilassante,NdA), come dice lei, con il suo miny pony preferito, abbiamo pensato di usare la marmellata facendo dei biscottini. Le ho messo il suo grembiulino ed insieme abbiamo messo le mani in pasta. Questi biscotti, io e Giulia, li dedichiamo a Mena, Lucia e Raffaella (le loro insegnanti), ma anche a tutti i volontari che oggi e le altre domeniche si prendono cura di mia figlia e di altri bimbi. Grazie, Dio vi benedica!
Ritornando ai biscotti, la ricetta trovata sul web, sono semplicissimi da fare, e veloci,  oltre che buoni, visto che in famiglia c'è un cioccolato-dipendente (il Papà), alcuni li abbiamo preparati anche per lui, oggi ci sentiamo più buone!!!


INGREDIENTI

150 gr di farina 00
80 gr di zucchero semolato
40 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
zeste di un arancia

q.b marmellata
q.b di cioccolato
q.b di zucchero a velo

PROCEDIMENTO

In una boule unite la farina, lo zucchero, il lievito, la zeste. Create un foro al centro e mettete l'uovo con il burro morbido e impastate velocemente, avvolgete in pellicola e lasciate riposare in frigo per un' ora.
Dopo il riposo pesate dei pezzetti da 20 gr, formate delle palline e fate un solco centrale con il dito allargandolo un pochino, versate con la punta di un cucchiaino il ripieno, (siate precisi, io e Giulia abbiamo un pò pasticciato) e sistematele su una teglia o imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno, riponete una quindicina di minuti in frigo. Cuocete a forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, lasciate raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

Alla prossima versione

1 commento:

  1. bellissimi i vostri biscotti, sicuramente anche buoni. Grazie per la dedica. Dio vi benedica

    RispondiElimina