martedì 20 maggio 2014

mini crostate ripiene al lemon curd









Dopo aver preparato il lemon curd, è subito terminato, perchè gustato come  accompagnamento ad un buon gelato alla vaniglia! Per non dire che una parte è stata mangiata a cucchiaiate, allora è stato rifatto e questa volta è stato usato come ripieno. Alcuni, stanchi delle solite ricette al cioccolato, hanno chiesto gustando questa crema, qualche dolcetto al limone. Da premettere che quello stanco del cioccolato non sono io, non potrei mai esserlo, credo di essere stata svezzata con pane e cioccolato, ovviamente fondente. Allora come sempre divago, come detto prima la crema è stata usata nel ripieno, ma di cosa? Ho preparato la classica frolla per crostate, ma il risultato è stato un pò deludente: troppo dolce, anche per me. Quindi per la gioia dei miei ho rifatto la crema e la frolla,  ma questa volta ho diminuito lo zucchero nella frolla in modo tale da bilanciare i sapori. Quindi non ho fatto altro che stendere la frolla e formare le crostatine, ma visto che siamo golosi,  ho fatto anche dei biscotti ripieni sempre di lemon curd e devo confessarvi un segreto: qualche biscotto l'ho farcito con del cioccolato spalmabile ed erano ottimi lo stesso!

INGREDIENTI per 490 gr di frolla, per 6 crostatine da 8 cm

250 gr di farina 00
125 gr di burro freddo
70 gr di zucchero semolato
1 uovo + 1 tuorlo piccolo oppure 1 uovo medio + 1 cucchiaio di acqua (freddo)
zeste di mezzo limone
1 pizzico di sale

1 dose di lemon curd
q.b di zucchero a velo

PROCEDIMENTO

In una boule versare la farina, lo zucchero, il sale, e la zeste, mescolare e aggiungere il burro a cubetti, lavoriamo con la punta delle dite per fare amalgamare il burro alla farina, unite poi le uova e lavorate velocemente, deve risultare compatto e non appiccicoso quindi nel caso spolverare leggermente con della farina. Avvolgere in pellicola e riporre in frigo. Stendete la frolla ad uno spessore di 1/2 cm con un coppa pasta più grande dello stampino da utilizzare formate un disco e punzecchiatelo con una forchetta, ponete nello stampo, versate un paio di cucchiai di lemon curd, con un coppa pasta della stessa misura dello stampo formate un'altro disco, coprite siggillate bene i bordi e tagliate via l'eccesso. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti circa, fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.


anche il vassoio è opera mia, fatto nel periodo "amante del decoupage"

Alla prossima versione

Nessun commento:

Posta un commento