mercoledì 28 maggio 2014

Pan brioche al ciocco-cacao




Com' è bello quando in casa si sprigiona l'odore del cioccolato, invade ogni angolo! Cominci ad avere dei sentori mentre prepari l'impasto, farina, latte, lievito uova e poi magi cioccolato e cacao e tutto cambia: mentre impasti ti viene per istinto di prelevare un pezzetto e mangiarlo così, crudo, ma ti trattieni... Ci sono le bimbe che ti guardano, si deve dare il buon esempio, perché in realtà anche loro vorrebbero già provare, ma si deve aspettare. Giulia la golosona, e la più impaziente, per tutto il tempo della lievitazione ti chiede:" E' pronto? uffa non ancora!", poi vede che dai la forma, le si illuminano gli occhietti e ripete:" Ora è pronto? Nooo, devo aspettare ancora!", passa e ripassa davanti al forno, e inutile spiegare che, per lievitare, l'impasto ha bisogno di tempo, caldo, ma, soprattutto, di quiete. Durante la cottura l'odore arriva al terzo piano, sono le 23:00 di sera, lei  ancora sveglia aspettando proprio la sua brioche inizia a scalpitare, gliene porto una intiepidita ed è tutto un tripudio di baci e complimenti perché per lei sono la mamma migliore, la sua mamma preferita  (ma quante mamme avrà mai questa bimba di 4 anni!?) sicuramente posso dirvi che è una grande adulatrice.  La brioche morbida è profumata, il pan bauletto dopo essersi raffreddato, l'ho chiuso in un sacchetto trasparente per alimenti e conservato fino alla colazione del mattino seguente. Ottimo.  


INGREDIENTI x circa 1 kg di impasto

250 gr di farina 0
300 gr di farina 00
100 ml di acqua
100 ml di latte
120 gr di zucchero semolato
50 gr di burro
50 ml di olio di semi
35  gr cacao amaro
50 gr di cioccolato fondente o al latte
10 gr di lievito di birra fresco
5 gr di miele
5 gr di sale

q.b zucchero in granella



PROCEDIMENTO

In una boule sciogliere il lievito con 100 di acqua, il miele e 100 gr di farina 0, coprite e lasciate riposare 40 min; nel frattempo sciogliete il cioccolato con il burro e 50 ml di latte, fate raffreddare.
Dopo il riposo aggiungete 150 gr di farina 0, 50 ml di latte, lo zucchero e un poco del ciocco/latte, incominciate ad impastare, alternate il composto a 100 gr della farina 00, poi unite il cacao amaro e di seguito l'olio, usando sempre un po della farina, quasi alla fine unite il sale e lavorate l'impasto per una quindicina di minuti deve risultare morbido ed elastico. Coprite a campana e dopo 15 minuti date delle pieghe a tre, fate così per altre due volte. Poi rimettete nella boule e fate lievitare fino al raddoppio, rivestite uno stampo da plumcake con carta forno,foderando prima la base e poi i bordi. Formate 5 sfere da 154 gr di impasto e sistematele nella teglia, con il resto ho formate sei brioche da 50 gr che ho sistemato su una teglia sempre coperta di carta forno. Lasciate lievitare ancora fino al raddoppio, spennellate o meglio vaporizzate con del latte a temperatura ambiente,cospargete con dello zucchero in granella, cuocete nel caso del pan bauletto nella parte bassa del forno a 180 gradi per 25/30 minuti, sfornate e fate raffreddare su gratella. 

Alla prossima versione

2 commenti:

  1. Ma che bravaaaa... La farò sicuramente!
    Carmela

    RispondiElimina
  2. Grazie Carmela gentilissima. Scusa se rispondo in ritardo, fammi sapere se ti è piaciuta.

    RispondiElimina