mercoledì 7 maggio 2014

Frolla vegana di Montersino, base ideale per crostate e biscotti





Una mia giovane amica mi ha chiesto se avevo qualche ricetta per vegani, personalmente mai provate, ma visto che mi era stato chiesto ho iniziato a cercare. Ce ne sono tantissime e qualcuna non è che tanto mi convinca, ma quando ho trovato questa, conoscendo già altre ricette dell'autore, mi sono detta di provare, perchè fino ad ora Montersino non mi ha mai delusa. Proprio per non sbagliare, per prova ho fatto una mezza dose usata come mono porzione, come base biscotti e per crostata intera. Fatta assaggiare la frolla a diversi tipi di persone, età, sesso, intolleranze e tutti mi hanno risposto la stessa cosa: "Frolla ottima", e non risente della mancanza di burro e uova. Anzi vi posso dire che anche nello stenderla non ho avuto nessun problema. Anzi proprio per dirla tutta, visto che a volte quando sono dai miei genitori mi porto un pò di attrezzatura, questa volta cosa dimentico di portarmi? matterello e stampo. Allora ho fatto senza, ho usato il coperchio di una pentola per coppare i due dischi e il rotolone di pellicola trasparente per stendere, nessun problema, con con uno stampo ad espulsione poi ho ricavato i fiorellini per decorare il mio maxi biscotto da 18 cm di diametro. Il cioccolato che ho usato però non è vegano, visto l'allergia di mio marito per le nocciole questa volta ho provato quello al solo cacao, ho preso le confezioni piccole proprio per la prova gusto, entrambe le novità non ci hanno deluso, anzi ho scoperto due ottimi prodotti, la frolla vegana e il cioccolato al solo cacao.


INGREDIENTI

500 gr di farina 00
250 gr di zucchero semolato/ di canna
128 gr di acqua
64  ml olio di semi
64 ml olio extra vergine d'oliva dal sapore delicato (io tutto di semi il mio olio beneventano robusto)
1 punta di cucchiaino di bicarbonato o di lievito in polvere per dolci
 zeste di agrumi (io arancia)


q.b di cioccolato al cacao spalmabile o quello che preferite
q.b di marmellata
q.b di zucchero a velo.


PROCEDIMENTO

Sciogliete lo zucchero nell'acqua leggermente intiepidita, unite gli oli, mi raccomando se quello di oliva ha un sapore molto forte optate per il raddoppio di quello di semi, unite la farina setacciata con il bicarbonato o il lievito, e la zeste. Mescolate velocemente fino ad ottenere un panetto, avvolgete in pellicola e riponete in frigo almeno un paio d'ore , se quando aprite è ancora appiccicoso, spolverizzate con poca farina, io per questione di tempi ho fatto riposare la frolla 24 ore.  Con questa dose foderate uno stampo da 30, con la mezza dose ho fatto 4 crostatine da 8 cm alla marmellata, 1 biscotto gigante da 18 cm e 3 piccoli. Questa frolla si presta bene per ogni preparazione ovviamente come per la frolla normale se il vostro ripieno è acquoso spolverizzate la base con dei biscotti sbriciolati.  Per il biscottone ho steso due dischi da 18 cm li fo punzecchiati con una forchettina, rivestito uno dei due con del cioccolato spalmabile lasciando un centimetro dal bordo, sovrapponete l'altro disco e sempre con la forchetta chiudete i bordi, cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per 25 minuti, ovviamente i tempi cambiano a seconda del ripieno, fate raffreddare e se vi piace spolverizzate con zucchero a velo.

p.s mezzo panetto l'ho congelato e quando dovevo usarlo l'ho messo in frigo e dopo un paio d'ore l'ho utilizzata, non ho avuto nessun problema, stesa come appena fatta.



Alla prossima versione

Nessun commento:

Posta un commento