giovedì 12 giugno 2014

Panini integrali alle noci



 Da quando ho la "fissazione" dei lievitati, ogni volta che mi ritrovo a fare la spesa, vago per i reparti in cerca di prodotti nuovi. L'altro giorno, in un piccolo supermercato, ho trovato della farina integrale biologica, e  subito ho immaginato questi panini, avevo delle noci della California  prese durante un altra esplorazione dei reparti, l' abbinamento perfetto. Parlavo sul da farsi e  ho notato che mio marito mi guardava sorridendo da lontano, gli sono andata incontro e mi ha fatto notare gentilmente che stavo parlando da sola e che forse era uno dei primi sintomi della "lievitosi acuta",. Bando alle ciance, visto che ormai ho questa mania, secondo voi cosa ho fatto? Tornata a casa e dopo cena ho preparato il mio prefermento con la farina integrale, e dopo le 12 ore di riposo, mi sono messa con le mani in pasta per fare questi splendidi pani.  Lo so che i prodotti biologici rispetto a quelli normali costano un pochino in più, ma il risultato e' diverso, la differenza si sente, tuttavia nulla vieta di usare altri.  Durante la cottura, per l'odore che invadeva la casa, sembrava di essere in una panetteria a detta di mio marito, rimasto senza parole dalla bontà e, in più, mi ha detto che spera che la lievitosi non passi  presto. Dopo la cottura ho fatto le prove impiattamento, voi preferite nel cesto intero  o nel piattino?  Ovviamente dipende dalle occasioni, intanto il primo panino appena raffreddato è stato gustato con uno strato di ricotta di bufala e miele, della serie "andiamo sul leggero".






INGREDIENTI per 16 panini da 50 gr
prefermento
100 ml di acqua
100 gr di farina integrale biologica
1 gr di lievito di birra fresco

400 gr circa di farina integrale biologica
150 ml di acqua
50 ml di olio entravergine di oliva ( io beneventano)
5 gr di miele
10 gr di sale fino
2 gr di lievito di birra fresco
70/100 gr di gherigli di noci della California 



PROCEDIMENTO

In una boule piccola sciogliete 1 gr di lievito con 100 gr di acqua e 100 gr di farina, coprite e lasciate riposare 12/16 ore. Dopo il riposo in un altra boule versare 150 di acqua, il miele e 2 gr di lievito ed il prefermento, sciogliere bene, aggiungete  200 gr della farina e mescolate fino ad assorbimento,  poi  unite l'olio, fate assorbire, unendo altra farina, poi alla fine aggiungete i gherigli di noce sminuzzati ed il sale, versate su spianatoia e continuate a lavorare usando il resto della farina, l'impasto deve risultare sodo,  alla fine date delle pieghe del 1 tipo o volgarmente a raggio, dove si piegano i lembi d'impasti verso il centro, mettete la parte delle pieghe a contatto con il piano di lavoro  e  coprite  a campana, per la prima ora date delle pieghe a tre ogni 15 minuti, poi mettete l'impasto nella boule leggermente oliata, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio. Prelevate dei pezzi da 50 gr e date la forma che preferite, in questo caso ho  schiacciato leggermente, dato le pieghe a raggio stretto i lembi rigirato con la parte della chiusura a contatto con il piano di lavoro  e con un movimento circolare dato la forma a pallina ,mettete la parte di chiusura sotto, poi su una teglia oliata  e infarinata oppure coperta da carta forno, distanziate tra di loro i vari pezzi, lasciate riposare per circa un ora, fino al raddoppio quindici minuti prima di infornare vaporizzate con del latte, ripetete l'operazione prima di cuocere.  Cuocete in  forno preriscaldato a 180 gradi  per18 minuti circa, fate raffreddare su una gratella, coprendo con un telo pulito. Una volta raffreddati si possono congelare.

Alla prossima versione

                                                       panino con ricotta di bufala e miele

Nessun commento:

Posta un commento