giovedì 19 giugno 2014

Tenerella di Santin







Ci risiamo di nuovo un dolce a cioccolato, ma credetemi stavolta la colpa non è mia, mi sono ritrovata stamattina, avevo un ospite inatteso per un caffè, come spesso accade quando ti serve una cosa ovviamente non c'è l'hai, le scorte nel freezer finite ed il frigo quasi dico quasi vuoto, ma quello che non avevo era il tempo. Giusto un' ora, in cui dovevo sistemare casa, preparare le bimbe e qualcosa per il caffè, potevo prendere qualcosa di pronto, ma va contro il mio essere, sarei stata in pena! Non significa che non compro prodotti pronti, ma quando ho ospiti anche solo per un caffè mi piace coccolarli, fargli capire che sono benvoluti. Quindi dai miei ingredienti sono arrivata alla tenerella, ma diciamo tutta la verità, la parte che ho omesso: era in programma,  avevo solo bisogno di una scusa ( ospite amica immaginaria) visto che dopo un editto reale ed una riunione di famiglia i dolci erano stati banditi, (editto durato tre giorni).  Questo dolce non è solo ottimo con uno spolvero di zucchero a velo, la consistenza è simile a quella della caprese, ovviamente senza mandorle,  può diventare la base di torte più complesse, non è molto alto, circa un paio di centimetri, ho fatto la mezza dose usando una teglia di diametro 17 cm, sembra piccola ma per quattro persone è ottima.



INGREDIENTI  per una teglia da 24 cm

200 gr di cioccolato fondente al 55%
100 gr di burro
100 gr di zucchero semolato bianco
60 gr di farina 00
4 tuorli
4 albumi



q.b zucchero a velo
q.b cacao amaro ( mia aggiunta)


PROCEDIMENTO


Sciogliete il burro ed il cioccolato, mantenete una temperatura di 50 gradi, aggiungete un tuorlo alla volta, ed infine la farina setacciata. In un altra boule montare gli albumi e mentre iniziano a gonfiarsi aggiungete lo zucchero poco alla volta. Unire poi con una spatola gli albumi al resto del composto, versatelo poi in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocete a 170/180 per circa 15 max 20 minuti, poi dipende dal forno, fate la prova stecchino il centro deve risultare umido, fate raffreddare su gratella, una volta freddo spolverizzate con zucchero a velo,per questo effetto ho spolverizzato prima lo zucchero a velo poi aiutandomi con delle strisce di carta ho spolverizzato del cacao amaro e con l'ausilio  di  una forchetta dato effetto finale.




Alla prossima versione

Nessun commento:

Posta un commento