venerdì 27 giugno 2014

brioche allo yogurt, simil flauti anzi ancora più buoni




Alzi la mano chi non compra le merendine confezionate, soprattutto quelle del noto mulino e non perchè il noto attore spagnolo pubblicizza soprattutto i biscotti, ma perchè veniamo dalla generazione del consumismo.  Anch'io ho fatto il  grosso sbaglio di farle assaggiare alla mia bimba e dopo alcuni periodi di voglio solo quello siamo passati ad alternare prodotti home made a quelli industriali. In questi giorni avevo in casa quelle allo yogurt  e mentre leggevo l'elenco ingredienti mi è venuto un brivido, leggere aroma latte e ripeto aroma latte, alla fine è tutto un discorso di aromi? tutto sa di artificiali, quindi partendo dalla lista ingredienti ho provato a farli, ovviamente non son gli stessi. La prima parte riguarda il ripieno e quello non l'ho fatto ho usato cioccolato al latte e fondente,   non ho usato l'aroma latte e neanche l'olio di colza,    come aroma si può' usare la zeste di agrume, un pochino di liquore ma per avvicinarmi al sapore ho usato la vaniglia, ed ho sostituito il lievito naturale con quello di birra fresco. Dopo la cottura ed il raffreddamento consiglio di congelarle per mantenere intatta la morbidezza, il giorno dopo sono morbide ovviamente non come appena fatte ma riscaldatele alcuni minuti e riprendono la morbidezza iniziale.










INGREDIENTI per circa 950 gr di impasto per circa per 19 pezzi da 50 gr

500 gr di farina 0
50 ml di latte
150 ml di yogurt bianco
100 gr di zucchero semolato bianco
100 gr di burro morbido oppure 80 ml olio di semi
2 tuorli
5 gr di miele
pizzico di sale
1 bacca di vaniglia/ 1 cucchiaio di estratto vaniglia
8/10 gr di lievito di birra fresco


150 gr di cioccolato  al latte
q.b di zucchero a velo
q.b di latte


PROCEDIMENTO

In una boule sciogliete il lievito con il latte, il miele e 50 gr di farina, fate riposare mezz'ora, aggiungete poi 50 gr di farina,  lo yogurt e 100 gr di zucchero e la vaniglia, fate assorbire poi unite 100 gr di farina ed i  tuorli ed altri 100 gr di farina,poi ancora l'olio oppure il burro ed il resto della farina poco alla volta infine unite il sale. lavorate bene  fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso, alla fine date delle pieghe a tre e coprite a campana per mezz'ora, ridate altre pieghe a tre e rimettete tutto nella boule coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio. Dopo il riposo prelevate dei pezzi di circa 50 gr,date la forma che preferite, ( per la forma del flauto, stendete un piccolo rettangolo, immaginate di dividerlo in tre parti su un lato corto date dei tagli, sul lato opposto mettete il ripieno, arrotolate e fate in modo che un lembo del taglio finisca sotto, per evitare che in cottura si apra.) ponete le brioche su una teglia imburrata/oliata ed infarinata o coperta da carta forno e lasciate lievitare per un'ora, spennellate o vaporizzate con del latte e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa.

Alla prossima versione

Nessun commento:

Posta un commento