venerdì 18 aprile 2014

Victoria sponge cake pasticciata








Che a casa mia abitassero golosi è un dato di fatto, che poi superassero la soglia della golosità è un altra storia. Ogni volta che mi vedono armeggiare in cucina c'è la fatidica domanda: pasticci al cioccolato? Avevo intenzione di fare la Victoria sponge cake, ma sentire Giulia che mi dice:" Mi piacerebbe proprio una fetta di torta al cioccolato, ma lo sai che a me la panna piace tanto". Allora incomincio a spiegarle il dolce, che la farcia è di panna e marmellata di fragole, con sopra zucchero a velo, quindi, ancora più ingolosita, mi dice che secondo lei si può fare  tutto insieme anche con la cioccolata e mi dice che tutto è possibile se voglio. Quindi questa versione un pò pasticciata l'ho pensata per lei, ho fatto una Victoria cake divisa in due per accontentare i gusti dell'altra metà della famiglia, farcita metà alla marmellata e l'altra al cioccolato, ovviamente sempre con la panna. La Victoria sponge è la torta che la regina Victoria prendeva all'ora del tè chiamata pure  torta sandwich perché i due strati sono cotti separatamente,  farciti entrambi  con crema al burro e marmellata e sovrapposti, la versione originale, come detto sopra, ha per finitura un leggero strato di zucchero a velo, in questo caso visto che non doveva assaggiarla la regina, ma la principessa Giulia, ho rispettato i suoi gusti abbondando ovviamente con la panna. La base si sposa bene con varie farce, è  un mix della quattro quarti e del pan di spagna, è ottima secondo me per le torte rivestite con la  pasta di zucchero. E come si dice dalle mie parti ho fatto la stessa strada facendo due commissioni ( una vija duje servizi), con una sola torta ho accontentato quattro persone. Per i miei gusti andava bene anche un solo strato, poi tagliarlo e farcirlo, risulta un pochino  alto per la farcia ma ai bambini è piaciuto tanto sia con la marmellata che con la cioccolata.


INGREDIENTI per una teglia da 20 cm 

225  gr di burro morbido
225 gr di zucchero
225 gr di farina autolievitante
200 gr di uova (4 uova medie)
3 cucchiai di latte
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

se non si ha la farina autolievitante si può usare quella 00 con l'aggiunta di 8gr  di lievito per dolci

crema al burro
100 gr di burro, 200 gr di zucchero a velo, 3 cucchiai di latte tiepido

q.b marmellata di fragole 
250 ml di panna montata

q.b di cioccolato spalmabile

q.b di zucchero a velo.


PROCEDIMENTO


Lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete la vaniglia, il composto deve risultare spumoso, aggiungere le uova una alla volta fino ad assorbimentoe poi i cucchiai di latte, setacciate la farina ed il lievito, con la spatola aggiungere all'impasto che alla fine dovrà risultare compatto, spalmate la pastella con la spatola in due teglie da 20 cm, cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, fate come sempre la prova stecchino. Lasciate in forno con sportello semi aperto ancora per una decina di minuti, fate raffreddare poi su gratella, spalmate su una base abbondante marmellata, e sull'altra la panna o crema al burro chiudete e spolverizzate con zucchero a velo.


Alla prossima versione



Nessun commento:

Posta un commento