mercoledì 23 aprile 2014

deliziosa alle fragole





Mettiamo i puntini sulle "i", non è un tiramisù alle fragole, non esiste e non esisterà mai, il classico è quello con biscotti savoiardi, mascarpone e caffè. Mentre mi accingevo a preparare il tiramisù, quello classico, la mia bimba mi ha chiesto di farle un dolce con le fragole, visto che non avevo un  forno a disposizione, e che avevo proprio lì davanti a me alcune materie prime, ho optato per usare alcuni ingredienti, aggiungendone però altri. Il risultato è stato un dolce fresco al cucchiaio, elegante e golosissimo. Non ho messo del liquore nella bagna, perché era destinato a dei bimbi, ma nulla vieta di aggiungere un pò di limoncello, oppure liquore di Benevento o, perché no, un ciccinino di Cointreau. Secondo me è ottimo come fine pasto sopratutto per chiudere una cena estiva. Non sono stata fantasiosa nel nome, ho pensato alla prima parola che ha detto la mia Giulia quando l'ha mangiata: Huum, de-li-zio-sa!


INGREDIENTI

1 confezione di savoiardi
500 gr di panna montata
500 gr di mascarpone
crema pasticcera
500 ml di latte
4 tuorli
120 gr di zucchero
40 gr di farina 00
scorza di un limone

500 gr di fragole fresche
q.b succo di arancia
q.b  di limoncello/cointreau/ liquore Benevento

PROCEDIMENTO

Prepariamo la crema pasticcera portando a bollare il latte con la scorza del limone, nel frattempo mescolate farina e zucchero aggiungendoli ai tuorli sbattuti, e poi poco alla volta al latte, cuocete a fuoco basso fino a raggiungimento cremosità desiderata, coprite poi con pellicola per non far seccare e fate raffreddare. Si può fare un unico stampo oppure come in questo caso in monoporzione, ovviamente dimezzando le dosi. Lavate e tagliate le fragole, una parte li fate a cubetti, l'altre la conservate per la decorazione.  Preparate la crema montando un pò il mascarpone con la crema pasticcera, aggiungete con la spatola la panna montata. Sempre  con la spatola date un leggero strato di crema su tutto il bicchiere, ma se vi và  di vedere i vari strati omettete questa operazione, bagnate  nel succo d' arancia un pezzetto di savoiardo tagliato a metà anche nel senso della lunghezza facendolo più sottile . Ricoprite con uno strato di crema aiutandovi con un cucchiaino, poi un leggero strato di fragole, ancora biscotti, crema e questa volta chiudete con le fragole di copertura, quindi sbizzarritevi come più vi piace, io ho fatto tre decorazioni diverse. Per la variante unica fate uno strato con i savoiardi bagnati nel succo mettete la crema e cospargete la dadolata di fragole poi di nuovo i biscotti, la crema e le fragole per decorare. Mettete in frigo per due o tre ore e prima di servire lasciate una decina di minuti a temperatura ambiente, ovviamente se fatta in estate mangiate subito.



Alla prossima versione

Nessun commento:

Posta un commento