martedì 29 aprile 2014

Palline golose al cacao





Durante la preparazione di torte e dolcetti, soprattutto quelle di compleanno, è inevitabile che avanzino alcuni ingredienti. Il giorno dopo la torta Pimpa per Mathilda, nel frigo c'erano alcuni avanzi tra crema al burro, panna, così mentre preparavo la colazione alle mie bimbe con i soliti frollini al cacao, mi è venuta un idea riciclo che non si è rivelata affatto male. Il risultato è stato più che soddisfacente, calcolando che di quaranta palline non è avanzato nulla! Ottime con una tazzina di caffè



INGREDIENTI per 40 palline di piccole dimensioni

250 gr di frollini al cacao
3/4 cucchiai di panna per dolci o latte
120 gr di crema al burro oppure 80 gr di burro e 40 gr di zucchero a velo

q.b cacao amaro
q.b di zucchero a velo


PROCEDIMENTO

In una boule mettete i frollini che avete precedentemente sbriciolato, versatevi la panna, e la crema al burro fusa, oppure in mancanza il burro fuso e lo zucchero a velo, ( assaggiate per regolarvi con lo zucchero). Formate delle palline della misura di una nocciola o poco più, ne vengono circa 40, impasto risulta attaccoso aiutatevi con un cucchiaino,  riponete in frigo per una decina di minuti. Velocemente ripassate ogni pallina dando una forma liscia e riponete di nuovo in frigo, prima di servire cospargete con cacao amaro o zucchero a velo e mettetele in piccoli pirottini.

queste sono quelle che Giulia  aveva preso mentre fotografavo le altre, così le ho chiesto di farle una foto, e lei subito:  si ma non esagerare che le voglio mangiare.


Alla prossima versione

Nessun commento:

Posta un commento