giovedì 3 aprile 2014

Quattro quarti cake al limone con glassa



Questa è una delle torte eurpee più diffuse al mondo: in Francia è la quatre quarts, in Inghilterra è la pound cake e da noi la quattro quarti. La base di questa torta è semplice ovvero quattro ingredienti (uova, zucchero, farina e burro) da un quarto, oppure, più semplicemente, basta pesare le uova ed in base a questo proporzionare il resto. Ho preso tre uova ed il loro peso era 180g,quindi anche  il resto degli ingredienti, l'intruso in questa ricetta è solo l'aroma che volete dare, zeste di limone, vaniglia, cannella, semi di papavero una raccomandazione: niente lievito. E' tipo pandispagna con aggiunta di massa grassa cioè burro, tutta una questione di come di montare le uova. Questa base si presta molto bene alle preparazioni con la pasta di zucchero, ma è ottimo per la colazione o la merenda con la classica spolverata di zucchero o, come nel mio caso, con una glassa. La dose è per un plumcake da 20 cm, ma visto che lo volevo meno alto ho usato lo stampo da 30cm. Invece per una tortiera da 24 cm basta aumentare le dosi, facendo proprio la dose da 250 gr. Noi l'abbiamo gustata per la merenda del pomeriggio: Mathilda, che è la più golosa delle mie due bimbe, ha prima leccato per bene la glassa e poi ha gustato anche la fetta chiedendomi anche il bis, è molto morbido e si conserva, se coperto, per un paio di giorni. 






INGREDIENTI x stampo da plumcake 20/30 cm

180 gr di uova
180 gr di zucchero semolato
180 gr di farina 00
180 gr di burro

bacello vaniglia/zeste di agrumi/ cannella


PROCEDIMENTO

sciogliere il burro a bagnomaria, e farlo raffreddare a temperatura ambiente. Montare le uova con lo zucchero e l'aroma, io ho usato le zeste di 1 limone, questo lo dovete fare per 15 minuti, il composto deve risultare spumoso, incorporare la farina setacciata con la spatola facendo il classico movimento dal basso verso l'alto, quando tutto è stato incorporato aggiungere a filo il burro sempre usando la spatola. Versare il composto in uno stampo da plumcake da 20 cm (io ho usato uno da 30 per farlo venire più basso), imburrato ed infarinato o coperto da carta forno in questo caso vi consiglio di tagliare a pezzi  separati cioè il fondo ed i lati, per evitare le antiestetiche grinze, cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per 50 minuti, spegnere il forno mettere un cucchiaio tra esso e lo sportello e aspettare ancora 10 minuti prima di estrarlo. mettetelo su gratella e fate raffreddare completamente, spolverizzate con zucchero a velo o come in questo caso con glassa.


Glassa
mettete lo zucchero in una ciotola e mettete due  cucchiai di succo di limone ed uno di acqua, mescolare per bene e versare sul dolce, decorate con un poco di zeste.

p.s se la glassa vi piace più densa mettete meno liquido


Alla prossima versione

1 commento:

  1. Bello bello bello!!! Queste cose semplici e saporitissime mi fanno impazzire.
    Sei troppo brava Anna!

    RispondiElimina