lunedì 28 aprile 2014

Pimpa e la madeira cake, una torta per Mathilda


provate a fotografare una torta con quattro bimbe che litigano per avere il topping


IL 23 aprile (questo mese, NdA) la mia piccola "pimpa" ha compiuto due anni, si non è un errore di battitura ho scritto proprio pimpa, perché come il personaggio del famoso cartone è una gran pasticciona, ma è una bimba molto solare e, dulcis in fundo una gran mangiona nonostante non sia cicciotta. Sembra ieri quando è entrata nella mia vita, così piccola eppure con un grande compito, è arrivata nel periodo più brutto, per questo la scelta del suo nome Mathilda, forte in battaglia, quest'anno visto la sua passione ma anche somiglianza le ho dedicato la torta della Pimpa. La base è una madeira cake molto famosa soprattutto per le torte in pdz a più piani,  l'ho cotta il giorno prima, fatta raffreddare e dopo una mezz'ora avvolta in pellicola e conservata a temperatura ambiente, vi posso dire che ho scoperto un' altra base che non necessita bagna al momento della decorazione, la farcia invece è la camy cream, glassata con crema al burro e rivestita con pdz. Il topping è stato il mio punto dolente, sia perchè sono una frana con il modelling, sia perché non ho trovato dei tutorial sull'argomento. Allora ho pensato che poichè la Pimpa è un cane potevo trovarne uno ed adattarlo alle mie esigenze.  All'inizio la pasta di zucchero la facevo in casa, ma poi ho trovato una già pronta che dà ottimi risultati, e quindi uso quella, soprattutto per dimezzare il lavoro, visto che con le due bimbe "creo" nel primo pomeriggio quando loro dormono o la sera,  altrimenti sarebbe un pasticciare, un litigare tra me e loro. L'espressione di Mathy quando ha visto la torta? A suo modo era un UAU, e voleva subito la Pimpa; per fare le foto, la poverina ha rischiato, tra coda ed orecchie, di non arrivare alla fine. Tra le mie bimbe e le altre due nipotine, dopo il taglio si è rischiata una crisi diplomatica che alla fine è stata risolta, con il pacchettino regalo a Giulia, la mini cake a Chiara, mentre il pezzo forte se lo sono divisi Ilaria la mia nipotina più grande e la festeggiata, Mathilda. Conclusioni: non è la mia torta ideale, forse per la farcia che in compenso è piaciuta tanto alle bimbe e agli adulti golosoni, ma la base è stata una scoperta, secondo me ottima anche con una spolverata di zucchero a velo.


INGREDIENTI per 
madeira cake da 18 (doppia dose per teglia da24 cm)
200 gr di farina 00
175 gr di burro
175 gr di zucchero
150 gr di  uova (3 uova medie)
2 cucchiai di latte
8 gr di   lievito in polvere per dolci ( 1/2 sacchetto)
1 bacca di vaniglia / zeste di agrumi


camy cream
500 gr di mascarpone
250 gr di panna montata
1 tubetto di latte condensato da 170gr

crema al burro
250 gr di burro
125 gr di zucchero a velo
2/3 cucchiai di latte tiepido
1 cucchiaino di aroma preferito (vaniglia)


decorazione
1 kg di pasta di zucchero bianca
250 gr di pasta di zucchero rossa
q.b amido di mais
q.b di acqua (come colla)

PROCEDIMENTO
madeira
Ammorbidite un pò il burro, di solito se mi dimentico lo grattuggio ed il gioco è fatto. Mescolate il burro con lo zucchero, e separatemente le uova intere con il latte ed i semini della bacca. A questo punto versate nel impasto alternando un po delle uova con il mix farina/lievito setacciati in precedenza, fino ad assorbimento. Versate il composto che risulta compatto, non liquido, in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocete  a 160 gradi per circa 1 ora. In questo caso ho usato una teglia da 24 cm di diametro e quindi ho cotto due dosi separate, dimezzando ovviamente i tempi di cottura, 30 minuti per teglia, che una volta raffreddate  tagliate in due avendo quattro strati a disposizione.

camy cream
In una  boule montate un pò il mascarpone ed aggiungete a filo il latte condensato, regolatevi a seconda della qualità del mascarpone perché avvolte un tubetto è troppo quindi regolatevi man mano che montate, deve risultare soda, aggiungete con una spatola la panna che avrete montato in precedenza.


decorazioni
Il tutorial del cane l'ho preso qui, posso solo aggiungere i pesi della pasta di zucchero che ho utilizzato:
gambe posteriori 15 gr l'una, gambe anteriori 11 gr l'una, corpo 70 gr, testa 28 gr, orecchie 3 gr una.
Dopo aver fatto il corpo con pdz bianca, ho sagomato la macchia più grande centrale e poi il resto con la pdz rossa, per gli occhi una pallina piccola di bianco schiacciata leggermente, e sopra una più piccola azzurra. La torta è una pallina di pdz bianca con decori rossi mentre la candelina è un pezzetto di stecchino di legno rivestito con il rosa e la fiammella gialla. Il pacchettino è un semplice cubetto di pdz rosso con un fiocchetto di quello bianco. Mentre per le lettere ho usato questo video, alternando i colori alle macchie.

Assemblaggio
Tagliare le basi in due dischi, posizionate il primo disco sul vassoio ed alternate la crema alla base, ponete il frigo, dopo un ora glassate con la crema al burro, togliendo tutte le imperfezioni con una spatola, riporre in frigo per un paio d'ore, a questo punto stendete la pdz bianca,misurate con il metro da sarta la torta e riportate le misure sulla sfoglia di pdz, poi  aiutandovi con il matterello arrotolate su esso e lasciate scivolare sulla torta, incominciate  a tagliare l'eccesso, così sarà facile continuare, lisciare prima la parte superiore e poi i bordi, facendo attenzione a non creare pieghe, con coltellino affilato rifilate i bordi, prendete un nastro e avvolgetelo alla torta trattenendolo con uno spillo con la testa di perla. Stendete la pdz rossa e con dei coppa pasta di due misure fate dei cerchi che attaccherete con un pochino d'acqua ed un pennello, posizionate il topping sulla torta e circondatelo di macchie, ma state attente una volta attaccate non potete spostarle, perchè sicuramente il rosso lascerà il suo alone. Se avete un frigo nofrost potete conservarla in frigo fino al momento del taglio se no dovete tenerla a temperatura ambiente.

torta primo compleanno Mathilda, antecedente al blog


Alla prossima versione


3 commenti:

  1. Posso dire la mia????
    Complimenti cognatina
    La torta non solo era bella ma anche super!!!!
    Augurissimi Mathy
    Dio ti benedica!

    RispondiElimina
  2. vorrei aggiungere anche la mia se è possibile perché lo devo dire ERA BUONISSIMA...
    lo so che di solito siamo abituati al bello che non balla ma questa torta non era solo bellissima (come si vede) ma soffice come sempre e deliziosa basti dire che abbiamo litigato tutti per mangiare fino all'ultimo pezzo più dei bimbi...quindi aspetto la prossimaaa...bacioni

    RispondiElimina
  3. Ops, solo ora mi accorgo dei vostri commenti, scusatemi, grazie ancora.

    RispondiElimina