venerdì 10 aprile 2015

torta doppiamente marmorizzata








Buon giorno e buon venerdì, ultimo giorno lavorativo della settimana di alcuni, mentre per molte è l'inizio dei due giorni più intensi della settimana, ..... scuole chiuse.  Allora prima che arrivi il week end meglio ricaricarsi con una  fettina di torta, questa ricetta è presente nel libro " pazzi per il cioccolato", un mix  morbido e cioccolattoso, che, preso con una buona tazza di caffè, fa dimenticare per un attimo quello che accadrà, ma solo per un attimo. Questa volta dalle solite sei fette ho fatto scomparire una prima di portarla in tavola, l'ho conservata non per la merenda del pomeriggio, ma bensì per il dopo cena accompagnata da un buon bicchiere di Lambrusco, e devo dire che l'abbinamento cioccolato/ vino rosso è davvero ottimo.

Non mi resta che augurarvi buona colazione.


INGREDIENTI per una teglia da 20 cm

125 gr di cioccolato fondente sminuzzato
125 gr di burro (io burro bavarese)
125 gr di zucchero semolato 
2 uova  (100gr)
155 gr di farina con lievito ( io 00 con due cucchiaini di lievito per dolci)
80 ml di latte
1 cucchuiaio di brandy ( io rum)
1/2 cucchiaino di estratto vaniglia

glassa
100 gr di cioccolato bianco sminuzzato
4 cucchiai di panna anche da cucina
100 gr di cioccolato fondente sminuzzato


PROCEDIMENTO


Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, nel frattempo frullate il burro con lo zucchero, aggiungete le uova una alla volta, versate la farina ed il lievito setacciati poco alla volta  alternandola con il latte, unite il brandy e la vaniglia, dividete impasto in due ciotoline, aggiungete in una il cioccolato fuso.  Con due cucchiai versatele alternando in una teglia imburrata ed infarinata, alla fine rimestate con uno spiedino. Cuocete a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 35/40 minuti, fate sempre prova stecchino. Lasciatela raffreddare su gratella. Una volta fredda sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria con i due cucchiai di panna, e ripetete anche con quello fondente. Sistemare a cucchiaiate sulla torta e poi rimestate con uno stecchino o con la il manico di un cucchiaino. Lasciate raffreddare e sevite.





p.s( per una teglia da 24cm: 180 gr di cioccolato fondente, 180 gr gr di burro, 180 gr di zucchero, 224 gr di farina 00, 144 gr di uova(3),  116 ml di latte, 2 cucchiai di brandy, 3 cucchiaini di lievito in polvere, 1 cucchiaino di estratto vaniglia)  per la glassa (144 gr di cioccolato bianco, 144 gr di cioccolato fondente, 6 cucchiai di panna)

Alla prossima versione






Nessun commento:

Posta un commento