mercoledì 8 aprile 2015

Ciambelline riciclo albumi





Buongiorno e buon mercoledì, nel caso aveste fatto ieri la crostata, avrete sicuramente qualche albume da riciclare, quindi stamattina uniamo l'utile del riciclo ed il dilettevole della bontà di queste ciambelline. La ricetta è molto semplice, si trova su molti blog, sotto il nome di ciambellone agli albumi o torta, Questa volta non ho usato un classico stampo da torta, ma quello per le ciambelline da 12, se vi piacciono le mono porzioni potete usare anche lo stampo per muffin, ma nulla vieta di fare un dolce unico. Nella ricetta originale era prevista l'acqua per renderlo meno calorico, ma visto che oltre me in casa nessuno ha problemi con bilance e diete varie, ho deciso di aggiungere il latte; tuttavia potete utilizzare anche il succo di arance fresche. Visto che i gusti cambiano per ovvie ragioni, Giulia l'ha preferito con la marmellata di fragole, il golosone di casa con la crema spalmabile al cioccolato, mentre indovinate il mio quale era? Ebbene si quello centrale, piccolo, triste, senza condimento aggiunto. Per chi ci conosce sa che all'appello manca l'ultima di casa, la nota " folletta", non nel senso di fatina, ma in quello della famosa aspirapolvere, ecco lei esattamente per colazione ne ha divorati quattro, cioccolato, marmellata, con lo zucchero a velo ed uno appena sfornato, posto sulla gratella. Si è alzata con le punte dei piedini, con la manina afferrato l'oggetto del desiderio e mentre cercavo di non far cadere le ciambelline, più veloce del fulmine ha azionato il tasto numero3, ingurgitandola più veloce della luce, ancora con le briciole sul pigiamino e qualche pezzettino sul viso, mi fa " buoo mamma, ancoa".

Non mi resta che augurarvi buona colazione.



INGREDIENTI per una teglia da 24 cm o 12 ciambelline

4 albumi medi (circa 120 gr)
140 gr di zucchero semolato bianco
80 ml di olio di semi
110 acqua ( io latte)
290 farina 00
la zeste di un limone ( io 1 cucchiaino di estratto vaniglia)
pizzico sale
 1/2 sacchetto di lievito per dolci (8gr)

q.b marmellata
q.b di crema al cioccolato


PROCEDIMENTO

Montare gli albumi a neve. In una altra boule lavorate lo zucchero con l'olio e poi il latte, unite poco alla volta la farina setacciata con il lievito e la zeste/vaniglia, alla fine incorporare gli albumi ed il sale. Versate in una teglia unica imburrata ed infarinata o in monoporzioni, cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per 35/40 minuti per teglia unica, mentre per ciambelline o muffin 170 gradi per 15 minuti.. Fate raffreddare e servite accompagnato da creme o semplicemente con spolverata di zucchero a velo.

Alla prossima versione

4 commenti:

  1. io sono d'accordo con la "folletta" ne mangerei pure io 4,moltiplicati magari hihihi...fanno venire una fame solo a guardare...devo provare a farle sperando abbiano stessa faccia e cuore,un bacione e bravissima!

    RispondiElimina
  2. Belli e sicuramente buoni. Io adoro le monoporzioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sama da quando in famiglia siamo in quattro le monoporzioni sono quelle che più preparo, soprattutto quando come in questo caso, vengono farcite in base ai vari gusti.

      Elimina