martedì 7 aprile 2015

Crostata con crema al cioccolato da forno





Buon giorno e buon martedì, oggi colazione d'autore, crostata con crema al cioccolato da forno, frolla Montersino e crema del mitico ZioPiero,( che ho preso da qui),  connubio perfetto. Da un pò di tempo cercavo una crema adatta per la crostata, per ovvi motivi quelle spalmabili pronte non le ho prese proprio in considerazione, quindi di fare la classica crema pasticcera non mi andava proprio, gira e gira arrivo da zioPiero, la proviamo ed è subito amore. Se gustata tiepida è buona, ma vi assicuro che se avete il coraggio di aspettare che la crema e la frolla si riposino, è super buona, "detto da Giulia 5 anni" e confermato da suo papà, che è sempre il tipo che si fa conservare la fetta anche per il caffè del pomeriggio! Preparate la frolla e la crema il giorno prima, al massimo al mattino preparate le basi, la sera la cuocete e la gustate per la colazione del mattino dopo.

Non mi resta che augurarvi buona colazione. 




INGREDIENTI per uno stampo da 22/24 cm

Frolla montersino

250 gr di farina00
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo ( io semolato)
40 gr di tuorli (2)
1/2 bacca vaniglia
pizzico sale


procedimento

lavorate con la spatola lo zucchero con il burro, aggiungete un tuorlo alla volta, i semi,  ed infine la farina col sale. Lavorate velocemente per non far surriscaldare impasto. Avvolgete in pellicola e lasciate riposare per circa 3 ore ( io 12 ore).



Crema cioccolato da forno zio Piero per circa 300 gr

100 ml latte
60 ml panna
40 gr tuorli (2)
80 gr di zucchero semolato
10 gr di fecola
40 gr di cacao amaro
50 gr cioccolato fondente al 70%
zeste di arancia ( io vaniglia)


procedimento

scaldate il latte e la panna, unitene un pochino al cacao e alla fecola per evitare grumi, montare le uova con la zeste ( vaniglia), unirli al latte e rimettere su fuoco, fino a farla diventare una crema alla fine aggiungere il cioccolato tritato.



Assemblaggio

Stendere la frolla ad uno spessore di 3mm ( lasciandone un pò da parte per strisce ed eventuali decorazione) in  una teglia imburrata ed infarinata o rivestita di carta forno, bucherellate e lasciate in frigo per 30 minuti. Versate il cioccolato sulla frolla e decorate, cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 35/40 minuti. Lasciate raffreddare e servite fredda.

Alla prossima versione



lucentezza cioccolato dopo la cottura

2 commenti:

  1. Ottimo connubio, Anna!
    Son contento ti sia piaciuta la mia crema!
    Alla prossima!
    :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò ripetitiva, ma è buonissima, grazie ancora che condividi i tuoi lavori

      Elimina