giovedì 9 aprile 2015

torcetti al burro di Saint- Vincent di Cracco





Buongiorno e buon giovedì, stamattina colazione veloce, nel senso che ho preparato tutto il giorno prima, messo in un barattolo, e chiuso a chiave, da sguardi e soprattutto pance indiscrete. La ricetta che ho scelto è quello di chef Carlo Cracco, tratta dal libro " Valle D'Aosta", ricetta tipica anche del Piemonte. Come tutte le ricette che ci vengono tramandate dal passato, venivano fatti con i resti di impasto del pane, e dopo la cottura passati nello zucchero o nel miele, anche se da fonti storiche erano preparati già alla corte dei Savoia, molto apprezzati dalle dame. Col passare del tempo la base di pane è rimasta la stessa, ma è stata aggiunta la sfogliatura di burro. Stamattina, visto che avevo preparato il tutto ieri quando in casa ero da sola, dal mio regno non saliva nessun profumino e quindi, qualcuno ha pensato che la serie delle colazionei speciali era stata rinviata, e si era rassegnato alla classica colazione, ma alla vista di questi splendidi dolcetti e soprattutto al sapore si è ricreduto e come sempre ha apprezzato, e quando è andato al lavoro, una porzioncina l'ha accompagnato per il viaggio.

Non mi resta che augurarvi buona colazione.


INGREDIENTI

500 gr di farina 0
200 gr di burro
( 200/250  ml circa di acqua)
5 gr di birra fresco
5 gr di sale
180 gr di zucchero semolato (io di canna)

PROCEDIMENTO

Sciogliete il lievito nell'acqua e lavorate l'impasto, aggiungendo alla fine il sale, deve risultare elastico di media consistenza, ponete il tutto in una boule, coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa 1 ora. Nel frattempo fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quando l'impasto è raddoppiato (in inverno ovviamente ci vuole più tempo) , incorporatevi il burro morbido, un poco alla volta e poi lasciate riposare ancora per 1 ora. Trascorso questo tempo, formate dei cilindretti lunghi 10 max 15 centimetri larghi 1cm, chiudeteli semplicemente accostando le due estremità, passateli nello zucchero e cuoceteli a 220 gradi per 15 minuti. Una volta freddi riponeteli in una scatola

p.s (quando incorporate il burro, all'inizio, sarete tentate di aggiungere la farina, non fatelo, incominciate ad unirlo, al massimo potete usare qualche manciata per il piano di lavoro, l'impasto deve risultare morbido, ma non appiccicoso)


Alla prossima versione.




Nessun commento:

Posta un commento