domenica 5 aprile 2015

simply chocolate cake



Simply chocolate cake (come adoro gli americani!), un dolce semplice, veloce davvero, ma di grande effetto. In questo periodo una persona a me cara ha avuto un delicato intervento, quando pensavo al dono che le avrei portato non volevo essere banale, portando le classiche cose. Così mi  sono imbattuta nel sito joyofbaking ed esattamente nella ricetta in questione. Lei è  come questo dolce: semplice;  ma quando inizi a conoscerla scopri tutt'altro che semplicità. Al primo sguardo sembra la classica torta al cioccolato, ma al primo morso vi garantisco  che le cose cambiano: la base diventa tutt'uno con la ganache e si scioglie in bocca come un cioccolatino, dal retrogusto pungente ovviamente per l'aggiunta di caffè che non stona, anzi migliora ancora il sapore e posso garantirlo. Una caratteristica della persona a cui l'ho portata è la generosità, infatti mi ha fatto assaggiare una fettina, ma solo una, perché generosa, semplice, disposta ad ascoltare, leale, ma soprattutto golosaaaaaaaaa. 






INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm

base
400 gr di zucchero semolato bianco
245 gr di farina 00
75 gr di cacao amaro
1/2 sacchetto di lievito per dolci (8gr)
pizzico di sale
2 uova grandi 
240 ml di acqua/ caffè   (io caffè)
240 ml di latte
120 ml di olio di semi
2 cucchiaini di estratto vaniglia



Setacciate la farina con cacao, lievito e sale ed unite allo zucchero.
In una boule mescolate le uova, l'acqua/caffè, il latte, l'olio e la vaniglia. aggiungete poco alla volta gli ingredienti umidi a quelli secchi, dividete impasto in due e cuocete in due teglie imburrate ed infarinate, in forno preriscaldato a 180 gradi per 27/32 minuti fate sempre prova stecchino. Lasciate raffreddare su gratella. ( con attenzione risulta umido)
p.s  (preparo metà impasto alla volta perché nel mio forno non posso cuocerne due da 24 insieme. 
200 gr di zucchero, 123 g farina, 37,5 gr di cacao amaro, 1 uovo grande, 120  ml acqua/caffè, 120  ml latte, 60 ml olio, 1 cucchiaino di lievito, 1 cucchiaino vaniglia)


Ganache
240 ml di panna da montare
15 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto vaniglia
140 gr di cioccolato fondente al 70%

Fondere il cioccolato in un cucchiaio di panna a bagno maria, nel frattempo montare la panna con lo zucchero e la vaniglia, e quando il cioccolato ormai fuso è intiepidito, unirlo dapprima a poca panna e poi al restante per evitare che smonti.



Glassa
120 gr di cioccolato fondente al 70%
120 ml di panna da montare
13 gr di burro

tritate il cioccolato ed unirlo alla panna che avrete riscaldato, quando tutto ben amalgamato togliere dal fuoco ed unire il burro, facendolo sciogliere.

qualche cioccolatino per decoro


ASSEMBLAGGIO

Sistemare una base sul piatto di servizio, con una sac a poche o con una spatola, sistemateci sopra la ganache e poi l'altra base, ( se eventualmente in cottura si formasse la cupoletta, eliminatela ed in tal caso la parte che avrete tagliato andrà a contatto con la ganache mentre il lato liscio ci serve per la glassa). con la glassa leggermente intiepidita colate sul dolce e decorate a piacimento, i miei strumenti per la decorazione son stati la spatola per il bordo ed un cucchiaino per il vortice superiore.
( prima della colata, sistemate tra i bordi e il piatto alcune strisce di carta forno, in questo modo eviterete che la colata sporchi il vassoio; quando si rapprende la glassa, con molta attenzione eliminerete le strisce.)

Alla prossima versione.





                                         foto gentilmente concessa dalla generosa amica


Nessun commento:

Posta un commento