giovedì 17 luglio 2014

Biscotti con farina di riso e cacao







Per chi è intollerante al glutine è un vero problema anche il solo prendere un caffè con le amiche, ameno che l'amica non prepari pure un accompagnameto adeguato, in questo caso dei biscotti. Dopo un aggiornamento veloce ho trovato varie ricette, ma erano interamente di riso al massimo con le gocce di cioccolato; visto che temevo che le mie gocce non fossero adeguate ho optato per  l'aggiunta del cacao amaro e visto che mi era venuto il dubbio dell'ultimo momento, se l'intolleranza non fosse solo al glutine ma anche al lattosio, ho sostituito il burro con l'olio di semi . Per la forma, sempre nel web, ho trovato un metodo veloce che rende l'aspetto finale dei biscotti rustici tipo quelli confezionati dal famoso mulino. Il risultato? biscotti buoni e profumati, li hanno mangiati anche le bambine, 



INGREDIENTI

200 gr di farina di riso
40 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero semolato
80 ml di olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci


Unire le uova con lo zucchero e l'olio aiutandovi conuna frusta poi alternate la farina al cacao ed il lievito fino ad esaurimento ingredienti. L'impasto non deve essere appiccicoso quindi regolatevi con uno spolvero di farina di riso. Avvolgete in pellicola formando un filoncino, e tagliate delle fettine di 1/2 centimetro e sistemate su una teglia ricoperta da carta forno, cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti (dipende dal forno) fate raffreddare su gratella e spolverizzate dello zucchero a velo, si conservano per un paio di giorni chiusi in un contenitore ermetico.

3 commenti:

  1. Salve,
    nel procedimento vedo le uova ma negli ingredienti non sono indicate...quante uova servono ? grazie mille. Guido.

    RispondiElimina
  2. Guido scusami se rispondo solo ora, ma soprattutto per l'errore della ricetta. Le uova sono due, medie. Grazie e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Domani mi metto all'opera...

      Elimina