sabato 18 ottobre 2014

torta al cioccolato con glassa fondente





Non c'è rosa senza spine

Come diceva una grande donna, se un piatto non viene bene non giustificare l' errore anzi rendilo un pregio. E quello che ho fatto in questo caso e non solo. Ho progettato e studiato questa torta da tempo, l' avevo conservata per un' occasione speciale, per il mio 3... esimo compleanno. Non avevo fatto i conti con alcuni eventi,  la stanchezza delle notti insonne, la piccola che ti sveglia in continuazione e non perché stia male, ma solo perché crede che sia già il momento di svegliarsi. Ecco provate a non dormire così per qualche settimana,  poi mi dite. Alle sei del mattino dopo un' ennesima notte bianca, scendo in cucina e decido di preparare la base, solo un piccolo inconveniente mi sfugge: prendo teglia sbagliata, cuocio e  mi accorgo solo dopo che la teglia che avevo usata era leggermente svasata creando così differenza tra le due basi; visto la mancanza di tempo per rifare il tutto vado avanti. Preparo glassa, metto una parte in freezer per rassodare , sovrappongo le basi e con un coltello pareggio i bordi. Sistemo una base su alzatina forata, glasso, poi sovrappongo altra base, strato leggero di gelatina e glasso, ma ahimè la ``cellulite`` ai bordi nonostante la gelatina si era formata lo stesso; il mio pareggiare i bordi aveva creato imperfezioni, stavo per mollare tutto ma poi illuminazione con un cucchiaino ho creato dei punzoni su tutti i bordi, ma dava lo stesso impressione di un errore quindi ho ``spinato`` il resto della torta, messo  in frigo, poco prima di servire ho messo topper che avevo preparato in precedenza. Tre rose che rappresentano me e le mie bimbe: sono una romanticona. Vi dico solo questo si impara dagli errori, ma ad essi su può sicuramente rimediare, per questo ho condiviso, se vi capita una pasticcionata del genere adesso saprete cosa fare.



INGREDIENTI  per una teglia da 24 cm

324 gr di burro  morbido
324 di zucchero semolato bianco
6 uova
216 gr di farina 00
200 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di zeste di arancia
2 cucchiai di liquore all' arancia o succo
16 gr di  lievito in polvere per dolci (1 sccchetto)

q.b marmellata di arance

glassa
500 gr di cioccolato fondente
400 ml di panna fresca

fiori pdz per decorazione


PROCEDIMENTO

In una boule montate il burro con lo zucchero, nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Quando il composto di burro è ben amalgamato unite le uova una alla volta, unite una parte della farina che avrete precedentemente setacciato con il lievito, poi incorporate il cioccolato fuso che ormai si sarà intiepidito ed alla fine unite il resto della farina. Versare il composto nella teglia imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa, fate sempre la prova stecchino. Se volete fare come me, dividete ingredienti in due, così mentre cuocete una base ne preparate un' altra, i tempi di cottura ovviamente cambiano, cuocerete sempre a 180 gradi ma per 20/25 minuti . Fate raffreddare un 5 minuti in teglia e poi su una gratella. 

Preparate la glassa  riscaldando la panna che verserete sul cioccolato tritato finemente. Prelevate dal composto tre mestoli grandi per intenderci quelli per il sugo, metteteli in una boule e poneteli una decina di minuti in freezer. 

Prendete le due basi o tagliate in due la torta e versate al centro la glassa che avevate in freezer, ponete sopra l'altro disco e ricoprite con un velo di marmellata, ponete in frigo per una mezz'oretta. Se l'altra glassa si è leggermente indurita, mettetela in un tegame con acqua calda, creando una sorta di bagnomaria, ma senza il fornello; mescolate delicatamente con una spatola per non incorporare troppa aria per evitare le fastidiosissime bolle. Prendete la torta dal frigo ponetela su una gratella e colate sopra la glassa, facendo attenzione a coprire tutti i lati, vi consiglio di utilizzare sotto la gratella un vassoio o teglia più grande in modo tale che possiate raccogliere il cioccolato in eccesso. Se vi è andata bene avete la vostra torta bella glassata, se invece avete pasticciato un pò rimediate "spinandola" creando effetto spinato con il dorso del cucchiaino, riponete la torta in frigo, prima di servirla decorate con i fiori in pdz.



Alla prossima versione

P.s  per il compleanno precedente a questo, sono stata ospite nel blog   apprendistipasticcioni  con questa torta roses hope cake visto che partecipavo all'evento della campagna di sensibilizzazione del tumore al seno della Lilt.




Nessun commento:

Posta un commento