lunedì 6 ottobre 2014

Il castello delle Principesse, cronaca di un divertente capolavoro







Siete mai partiti con un' idea ed in corso d' opera tutto e' cambiato?  Ecco questo e' successo per questa torta. Da premettere che in questo caso le mani in pasta non le ho messe io, e' stato un lavoro a quattro mani anzi a sei, ha collaborato anche il papà. Le bimbe di mia cognata compiono gli anni a distanza di pochi giorni e quindi si e' deciso di preparare un' unica torta, soprattutto visto che il soggetto scelto era uguale per entrambe. Mia cognata non voleva il solito castello e quindi ha preparato uno schizzo, preso il materiale, e preparata la torta. Il progetto iniziale prevedeva una base in polistirolo che fungeva da vassoio rivestita di carta crespa, una torta quadrata ''dummy" cioè la finta torta rivestita in polostirolo, e la torta vera e propria sopra. Quindi tutto era pronto, quando nella preparazione della dummy nasce un intoppo... La pdz che avevamo non bastava, quindi le opzioni erano: aspettare il mattino seguente per prendere quello che mancava (ma era un rischio per il poco tempo a disposizione), riguardare il progetto iniziale e ribaltare tutto. Visto che la base quadrata era finta, che la copertura era immangiabile lo stesso, perché non rivestire anche essa con la carta crespa, creando così tutta una base rivestita? Questa volta tra il dire ed il fare lo spazio e' stato talmente poco, che in un attimo il lavoro di decorazione  si e' trasformato in bricolage. Alla fine è stato anche un modo per stare insieme, non vi dico le risate, le mani incollate, le bimbe che rubavano gli attrezzi e il pdz, usandolo come pongo. A lavoro ultimato poi, immaginate la scena: tavolo preparato, invitati nella stanza (ovviamente resa off limits alle festeggiate), si apre la porta, entrano queste principesse che alla visione della torta rimangono senza porole con lo sguardo misto tra stupore e felicità. E dopo le foto di rito, tutte hanno ricevuto una simpatica sorpresa: la coroncina usata come topper è stata regalata anche alle altre bambine, con la gioa di tutte loro, ma soprattutto la nostra.


INGREDIENTI


Torta  rainbow cake, cotta in stampo da 26 ( per averla pochino più bassa)

crema al burro: 250 burro, 125 zucchero a velo, 2 cucchiai di latte tiepido

1Kg di pasta di zucchero bianca
250 gr  di pasta di zucchero viola
Basi in polistirolo
Quadrata 65x65 alta 2cm
Quadrata 40x40 alta 10
Cilindri alti 20cm
Coni
1 vassoio sottotorta da 26 cm

1 rotolo di carta crespa bianca
1 rotolo di carta crespa viola
Colla, scotch
1 scatola di spille  a perline
Stuzzicadenti

1 coroncina



PROCEDIMENTO



Rivestite il vassoio di base con la carta crespa bianca, sigillando bene con lo scotch, poi allo stesso modo rivestite la base quadrata con la carta viola. Preparate le torri rivestendo i cilindri che sigillerete con due spille e fate lo stesso con i coni. Con gli stampini ad esplosione preparate i fiorellini creando il contrasto con il colore della base, e quindi usando uno spillo al centro come una corolla decorate le torri. Con della carta crespa sempre a contrasto con la base create due finestre ed il portoncino, con i fiorellini e le spille il contorno, per la parte centrale del portone basta fare un cilindro sottile che impunterete sempre con due spilli, ma questa volta di quelli classici senza le perline, e con dei fiorellini  puntate i manici delle porte. Le bandierine sono state stampate, ritagliate e attaccate con stuzzicadenti. Per le torri con uno stuzzicadenti assemblate il cilindro al cono, facendo capitare entrambe le giunture nella parte posteriore.

Rivestite la rainbow cake con la crema al burro ed una volta fredda rivestite con la pdz stesa ad uno spessore di 4mm, con un righello create l' impuntura di un cuscino ed ad ogni incrocio sistemate una perlina. Ponete la torta al centro della base, e circondate di perle (ognuna di 4gr), alternando ovviamente i colori.


Assemblaggio

Ponete la base quadrata sul vassoio centrandola, ai quattro spigoli  impuntate con lo stuzzicadenti le torri, con dei fiorellini create il vialetto. Ponete ora la torta al centro e poggiate la coroncina su alcune perle, con dei fiorellini fatti con la carta crespa preparate due piccoli bouquets che metterete al lato delle torri centrali. Preparate tutto e aspettate la reazione delle bimbe, soddisfazione allo stato puro.

p.s ovviamente al momento del taglio spostate la  torta su un alzatina, così non rischiate di rovinare la base in polisirolo




Alla prossima versione







1 commento:

  1. Ero più che presente hihihi, tutto bellissimo, ma specialmente buonissima la torta è praticamente finita nel giro di ore, per la mia tristezza!!! Almeno l'ho assaggiata hihihi

    RispondiElimina