mercoledì 29 ottobre 2014

brownies chocolate vegan, la rivincita dei dolci senza uova/latte e burro






A volte prendere un caffè con un'amica diventa la cosa più difficile del mondo, soprattutto quando l'amica in questione è vegana. Ho preparato altri dolci senza uova o latte o burro, ma mai che mancassero tutti e tre dalla stessa ricetta, quindi ero molto scettica, Ho trovato la ricetta su un blog americano (chi meglio di loro ), ho scoperto che come tante altre meraviglie il brownies è nato per errore, il pasticcere dimenticò di mettere il lievito e se ne accorse solo in cottura, ma quando lo assaggiò  sentì che era buono e visto che ormai non era più il dolce che doveva presentare lo chiamò semplicemente brownie (marrone) per il suo colore.  Mi sono ricreduta, i miei timori erano solo piccoli pregiudizi, ( detto da un'onnivora, amante del burro), buono e cioccolattoso al punto giusto. Alla mia amica ovviamente è piaciuto tanto, ed anche alle mie bimbe, quindi il giorno dopo ho dovuto rifarlo, si mantiene in frigo per due/tre giorni chiuso in un contenitore (sempre che non lo spazzoliate prima).   Nella ricetta originale come detto prima non c'è il lievito, ma nelle versioni moderne c'è un cucchiaino di bicarbonato o di lievito per dolci, e ho aggiunto il cioccolato fondente, Esistono molte varianti di ripieno, (frutta secca, gocce di cioccolato, lamponi essiccati), potete a gusto togliere un pò del latte ed aggiungere la stessa quantità in caffè o liquore, ho fatto la versione al caffé (mettendo 200ml latte e 50ml di caffè) buona lo stesso. Ho usato come unità di misura proprio i cup che vengono direttamente da un negozio di Seattle, ma ho pesato gli ingredienti per agevolarvi in caso foste sprovvisti.



INGREDIENTI  x una teglia da 24x24 ( 16 brownies)

1 e 1/2 cup di farina 00                              ( 209 gr)
1 cup di zucchero di canna                        ( 204 gr)
1/2 cup di cacao amaro                             ( 40 gr)
1 cup di latte di soia                                  ( 250 ml)
1/3  di cup di olio di semi di girasole       ( 80 ml)
1 tsp di lievito in polvere per dolci            ( 1 cucchiaino )
100 gr di cioccolato fondente
1 tsp estratto vaniglia                              (1 cucchiaino )


q.b di zucchero a velo



PROCEDIMENTO

In una boule mettete la farina, il cacao, lo zucchero ed il lievito, amalgamare per bene. Nel frattempo sminuzzate il cioccolato fondente e scioglietelo nel latte, che avrete riscaldato.  Versate il cioccolato intiepitido e iniziate a mescolare, unite poi la vaniglia e l'olio, mescolate velocemente e versate il composto in una teglia rivestita da carta forno ( vi consiglio di usarla altrimenti dopo farete fatica ad estrarla). Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, fate la prova stecchino, deve risultare leggermente unto e non asciutto. Fate raffreddare e ponete in frigo per un paio d'ore. Dopo toglietelo dalla teglia e con un coltello affilato, togliete i bordi esterni e poi tagliate in quadrotti, per facilitarvi dovreste fare tre tagli latitudinali e altri tre longitudinali: in totale saranno 16 quadrotti. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.


Alla prossima versione



Nessun commento:

Posta un commento