domenica 12 marzo 2017

La torta di mele annurche di nonna Rosaria






La nonna Rosaria non è esattamente la mia nonna, ma è la nonna delle mie nipotine, è molto brava a cucinare, ma soprattutto nella preparazione dei  dolci, la sua torta di mele è buonissima e racchiude in sè tradizione e prodotto tipico. La mela annurca è chiamata la regina delle mele, soprattutto per le sue proprietà, ricca di vitamine e di fibre. I nostri bambini vengono svezzati proprio con questa mela, ha origini antichissime, si sono trovati dipinti che la raffiguravano negli scavi di Ercolano. E' coltivata nell'Alto Casertano, ad Aversa, e a Napoli nei Campi Flegrei; spesso mi sono ritrovata nelle zone del casertano o immediatamente limitrofe, come Sant'Agata dei Goti, e vedere i contadini vendere direttamente questi bellissimi frutti, ritrovandoti quasi in un'altra epoca. Se siete interessati alla storia di questa mela vi invito a farvi un giretto su questo blog.
Ritornando alla ricetta questa torta è l'ideale per la colazione, ma anche per un fine pasto, facile da preparare, è molto scenografica con il decoro che creerete con le mele. Le mie bimbe mi avevano chiesto proprio la torta di mele, ma in casa non è che non ne avessi,  anzi è l'unico frutto sempre presente, solo che le annurche erano poche, quindi, non mi sono scoraggiata; ho mischiato le varie qualità di mele fino a raggiungere il peso ideale! Ho preferito tagliarle a cubetti, visto che le fette poi non venivano identiche, quindi ho usato due annurche, una grossa granny smith (mela verde), una golden delicius ed una stark delicius. Visto che mi trovavo a modificare la ricetta ho aggiunto delle nocciole tritate siciliane,  il risultato?? Non saprei visto che sono riuscita ad accaparrarmi solo una fettina, dovrò rifarla, ovviamente con qualche altra modifica.


INGREDIENTI

200 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
60 gr di burro
100 gr di uova (2 uova medie)
 zeste di un limone
1/2 bustina di lievito per dolci
 900 gr di mele
50 ml   di latte
1 cucchiaio di rum/ marsala/ limoncello
mia aggiunta 50 gr di nocciole tritate

succo di due limoni, due cucchiai di zucchero semolato
q.b di zucchero a velo

PROCEDIMENTO

In una boule lavorare il burro fuso con lo zucchero, aggiungete i due tuorli ed il succo di limone con le zeste.
Setacciare la farina ed il lievito. Aggiungere alterando al composto la farina, il latte ed il liquore, poi poco alla volta aggiungere l'albume precedentemente montato a neve, mescolando con una spatola per non sgonfiare il composto. Nel frattempo pulite le mele, tagliatele a spicchi sottili oppure a cubetti, poi cospargetele con  un paio di cucchiai di zucchero e il succo di 2 limoni, per non farli scurire. Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata o coperta da carta forno, poi prendete le mele e create un decoro, quello  classico è a spirale, cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Alla prossima versione

2 commenti:

  1. Per me che non amo le mele,è tra i miei dolci preferiti,buonissima e ti profuma la casa♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero buona e di facile esecuzione, buona giornata Ester

      Elimina