martedì 21 marzo 2017

Pan bauletto speziato ai semi




Arriva o non arriva? Questo è il dilemma! La primavera quest'anno sembra farci brutti scherzi, giornate di caldo seguite da cali repentini di temperature, quindi si ritorna con i classici malanni di stagione. Nell'attesa del suo arrivo, mettiamo "le mani in pasta". Stanca dei soliti sapori, questa volta il solito panbauletto è diventato un'esplosione di colore, di sapore e di consistenza. Il colore giallo è dovuto all'aggiunta del curry, ma andava bene anche la curcuma, il sapore invece è stato proprio il curry a darlo, mentre per le consistenza.. Bhe! La morbidezza del pane si è incontrata con il croccante dei semi. Ho fatto un sacrificio enorme a non mangiarne una fetta subito dopo la cottura, visto che durante la cottura ha sprigionato un odore straordinario. Oggi, come molti sanno, oltre ad essere il primo giorno di primavera è anche la giornata nazionale della poesia, istituita nel 1999 dall'Unesco, quindi ho scelto, per rimanere in tema, la poesia di Neruda "Ode al pane", spero vi piaccia.

 
INGREDIENTI  x uno stampo da plumcake 30cm/10cm
500 gr circa di farina 0
280 ml di acqua
50 ml di olio extravergine d'oliva
5/10 gr di sale
5 gr di lievito di birra fresco

40 gr di semi (semi di lino/papavero/zucca, sesamo)
15 gr di curry o curcuma
q.b di rosmarino opzionale

q.b di latte per spennellare
q.b di semi per la superficie


PROCEDIMENTO


In una boule sciogliete il lievito in 100 ml di acqua  ed aggiungete 100 gr di farina, coprite e lasciate riposare per 1 ora.

Aggiungere il resto dell'acqua, una parte di farina e mescolare, poi unite l'olio, le spezie, i semi ed il sale e la restante farina (questo però, dipende  dal grado di assorbimento della farina che usate). Lavorate per una ventina minuti, l'impasto deve essere liscio, date delle pieghe a tre e coprite a campana per una 15 di minuti. Dopo questo riposo, fate due serie di pieghe a tre, riponete in una boule oleata e coprite con pellicola fino al raddoppio. Infarinate la spianatoia, stendete un rettangolo, alto 1 cm, largo quanto la teglia da plumcake, arrotolate e ponete con la parte di chiusura verso il basso nella teglia precedentemente oleata. Coprite con pellicola e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio; dieci minuti prima di infornare, spennellate con poco latte e cospargete di semi, cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Fate raffreddare su una gratella coprendo con uno strofinaccio pulito (mi raccomando gli strofinacci che usate esclusivamente per i lievitati non vanno lavati con candeggina e ammorbidente). Si conserva in un sacchetto ben chiuso per due/tre giorni, oppure una volta freddo, tagliate a fette e riponete in freezer.

Alla prossima versione.

"ODE AL PANE"

Del mare e della terra faremo pane,
coltiveremo a grano la terra e i pianeti,
il pane di ogni bocca,
di ogni uomo,
ogni giorno
arriverà perché andammo a seminarlo
e a produrlo non per un uomo
ma per tutti,
il pane, il pane
per tutti i popoli
e con esso ciò che ha
forma e sapore di pane
divideremo:
la terra,
la bellezza,
l'amore,
tutto questo ha sapore di pane.

PABLO NERUDA

Nessun commento:

Posta un commento