giovedì 10 dicembre 2015

dolce semplice al cacao con lievito in polvere home made




Caro diaro......Ricordo che da piccola, soprattutto quando avevo giornate negative, prendevo il mio diario ed iniziavo a scrivere.
Oggi è uno di quei giorni, quindi iniziamo da capo.

Caro Diario, oggi la giornata è iniziata bene, ma nel   proseguio diventata pesantuccia; come spesso accade, cerco di smorzare il livello tensione preparando un dolce, pasticciando un poco.  Visto che avevo lessato la zucca al forno, volevo usarne una parte per il dolce della merenda, allora come sempre con le uova e lo zucchero, setaccio farina e cacao e lievito.. "Ops, dov'é il lievito??? Ricordo di averlo ricomprato, avevo visto lo scatolino in dispensa". Infatti c'era, ma vuoto! Che faccio? Uscire non posso causa bimba con febbre, aspettare mio marito nemmeno visto che stasera torna tardi... malinconica ripongo la ciotola con le uova montate in frigo e mi arrendo, propino alle bimbe un semplice pan carrè e cioccolato. 
Dopo un paio d'ore, verso le sette sento la più grande che dice alla sorellina:"Oggi niente dolce, mamma non ha il lievito, se fossi stata più grande sarei andata io". Allora dimmi: Tu, che avresti fatto? Mi sono rimboccata le maniche ed armata di tablet alla ricerca del sostituto. Ci sono molte varianti, da premettere che potevo fare senza  e preparare il classico pan di spagna, ma avevo i liquidi già preparati e non mi andava di buttare ingredienti. Mi son imbattuta nel post di Bressanini e di Nanni, quindi visto che avevo del cremore di  tartaro, solo 10gr (usato come stabilizzante di albumi), allora ho creato il lievito con quanto avevo.
Ho diviso gli ingredienti,  non ho voluto rischiare mettendo la zucca, e quindi inutile dire che per la gioia delle bimbe alle venti e trenta il dolce era in tavola.


dosi Nanni: 50 cremore di tartaro, 35 bicarbonato, 25 amido di mais.
 mie dosi:   10 cremore di tartaro, 7 gr bicarbonato, 5 amido di mais (prelevato 16 gr dose di un sacchetto), il resto conservatelo visto che l'amido ha la  funzione  proprio di mantenimento.
 Vi invito vivamente a leggere entrambi gli articoli, soprattutto quello di Bressanini, molto interessanti, inutile dirvi che questo tipo di lievito potete usarlo per i cake salati visto che non contiene la vaniglia
                  




INGREDIENTI  per una teglia da 28 cm

250 gr farina 00
50 gr di cacao amaro
250 gr di zucchero semolato  bianco
200 gr di uova (4 uova medie)
125 ml di olio di semi
120 ml di latte (60 latte/60 caffé)
16 gr di lievito in povere per dolci 
mezza bacca vaniglia

mix lievito (10 cremore tartaro,  5 amido di mais, 7 bicarbonato di sodio)


PROCEDIMENTO

In una boule montate le uova con lo zucchero e la vaniglia, aggiungete l'olio a filo. Unite poco alla volta la farina il cacao ed il lievito setacciato, alternandolo al latte/caffè. Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata, e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Fate raffreddare su una gratella, decorate con zucchero a velo.



Alla prossima versione









Nessun commento:

Posta un commento