giovedì 3 dicembre 2015

dolce Clementine









Finalmente sono arrivate! Le ho viste al mercato e subito prese, le adoro, amo le clementine e gli agrumi in genere, in realtà è proprio l'inverno che mi piace. Adoro il freddo, la pioggia e qui sicuramente mia madre mi diserederà, perche appena vede una nuvoletta pensa al suo bucato. Nelle giornate fredde accendo il camino, e non perché sia una persona freddolosa, semplicemente mi piace, il calore che emana, il suono dei ceppi che scoppiettano, l'atmosfera che si crea.  Premetto che ho usato un gran parolone, io, l'accensione del camino ed il mantenimento della fiamma non andiamo d'accordo, ho il potere di affumicarmi senza accender nemmeno una fiammella, per questo in casa alcuni compiti sono ben definiti: il cammino, per me, è offlimits. L'altro giorno avevamo acceso da poco il camino,  e  avevo preparato un dolce, usando le clementine.  Con le bimbe l'abbiamo decorato usando la classica glassa, fatta da zucchero a velo e succo di clementine (ma va bene anche la sola acqua ed è un'operazione che  si può omettere, basta anche semplicemente spolverizzare con zucchero a velo).  Abbiamo gustato il tutto proprio mentre i ceppi scoppiettavano ancora. Mi piacciono questi dolci versatili, adatti alla prima colazione, ma se farciti ottimi anche come fine pasto, visto che (i gusti non si discutono),  si sposano bene sia con la marmellata di ciliege che con la classica cioccolata spalmabile!




INGREDIENTI per una teglia 22x22, oppure una tonda da24/25cm


200 gr di uova (4 medie)
200 gr di zucchero semolato bianco
300gr di farina 00
100 gr di olio di semi
125 gr di succo di clementine (circa5)
la zeste delle clementine
1 sacchetto di lievito in polvere per dolci (16gr)
1 cucchiaino di estratto vaniglia oppure 1/2 bacca

PROCEDIMENTO


In una boule montate le uova con lo zucchero e la vaniglia, quando sono ben montate aggiungete l'olio, alternate a questo punto la farina setacciata insieme al lievito, ed il succo delle clementine. Versate in una teglia imburrata ed infarinata e cuocete a 170 gradi per 30/40 minuti, dipende dal vostro forno, fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare su gratella

Preparate la glassa unendo poco alla volta l'acqua/ succo  con lo zucchero a velo, non tutte le marche hanno lo stesso assorbimento, quindi una volta raggiunta la consistenza desiderata versare sul dolce.


Alla prossima versione





                                 dopo 24h, ancora morbido  e glassa croccante

Nessun commento:

Posta un commento