martedì 12 agosto 2014

torta tartufino







Nella mia famiglia le festività non vengono mai da sole, nel senso ci sono periodi di calma assoluta e poi il boom, tra anniversari e compleanni ci si perde, sopratutto la linea, che ultimamente diventata curva.  Quindi, andando in ordine: per il compleanno di una persona speciale, una di quelle golose che spudoratamente ti chiede " voglio una torta super cioccolattosa", è stata accontentata, visto che adora i tartufi  al cioccolato ho trovato questa splendida ricetta e con qualche minima variazione ed il desiderio è stato esaudito. Oltre ad essere golosa ha un altra peculiarità: non necessita cottura in forno, serve una boule, un frullino e una teglia apribile. Ah dimenticavo: anche una bilancia, successo assicurato.





INGREDIENTI per uno stampo da 24cm


200 gr di digestive 
80 gr di burro fuso
2 cucchiai di cacao amaro

500 ml di panna da montare
400 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato al latte 
100 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero a velo


metà dose di tartufi al cioccolato di csaba

q.b cacao amaro



PROCEDIMENTO


Tritate i biscotti finemente, aggiungetevi il cacao amaro ed il burro fuso, amalgamate bene estendete il composto in una teglia apribile,rivestita di carta forno, fate compattare in frigo per un'oretta.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con l'acqua e fate raffreddare,nel frattempo montate la panna  con lo zucchero a velo ed unite poi con una frusta il cioccolato fuso,  versate sullo strato di biscotti e ponete in frigo per un minimo di sei ore a tutta la notte. Dopo aprite lo stampo e sistemate sul piatto da portata, cospargete con il cacao amaro, e decorate con i cioccolatini.


Alla prossima versione



paninetti rustici con semi al finocchio e rosmarino









Da quando panifico in casa si aspettano sempre cose nuove, secondo una citazione se vogliamo pane semplice lo andiamo a comprare, perchè, dico io, non andate a comprare quello sfizioso?????

Aperta e chiusa parentesi su questa piccola diatriba casalinga, ritorniamo a noi! Avevo un po di farina da smaltire, poca per farne un' unica ricetta quindi ho unito le farine, e aggiunto dei semi che avevo a portata di mano, con il risultare di un pane profumato e rustico ovvero un mix tra fragrante e morbido, ovviamente dovete provare. Durante una cena con alcuni amici, al posto del classico pane ho servito un cestino di pani misti, tra quelli alle noci, alle olive,  e questi al finocchietto, risultato? Un figuroneeeee




INGREDIENTI  x circa 800 gr di impasto

300 gr di farina0
100 gr di farina integrale
100 gr di farina di semola rimacinata
350 gr di acqua
1 cucchiaio di olio EVO
5 gr di lievito di birra fresco
5 gr di miele
8/10  gr di sale
1 cucchiaino di rosmarino
1 cucchiaino di semi di finocchio

q.b di semola per spolvero




PROCEDIMENTO

In una boule sciogliete il lievito con il miele e l'acqua, unite sia la farina di semola che quella integrale, poi versate una parte di farina 0 e girate aiutandovi con un mestolo, a questo punto unite l'olio ed il resto della farina, alla fine incorporate i semi ed il sale, il composto è leggermente appiccicoso aiutandovi con un tarocco date delle pieghe a tre, non usate altra farina al massimo ungetevi leggermente le mani, coprite a campana e dopo 15 minuti date altre pieghe a tre e questo lo fate ancora dopo 15 minuti. Sistemate l'impasto nella boule, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio. dopo spolverate leggermente il piano di lavoro con la semola, fate scivolare impasto e sia con le mani unte che con un tarocco cercate di formare un rettangolo largo una 15 di centimetri e lungo 60, sempre con il tarocco arrotolate e poi tagliate dei pezzi larghi circa 3 dita,  ne sono venuti 14, ma nulla vieta di farli più grandi,  in questo caso mi servivano piccoli come assaggio.
Sistemate su due teglie coperte di carta forno oppure oliate ed infarinate, cospargete con della semola e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio. Prima di infornare spolverate ancora con la semola e cuocete a 200 gradi i primi 10 minuti e a 180/170 gradi per altri 10 minuti. Fate raffreddare su gratella.


P.s i panini possono essere congelati appena dopo essersi raffreddati, in sacchetti, e basta scongelarli un paio d'ore prima di servirli su una gratella in modo che l'acqua non rimanga rendendoli  molli, (questo è quello che ho fatto anche con gli altri panini, mi sarebbe stato difficile prepararli nello stesso giorno).
Alla prossima versione.

salame al cioccolato





Per la merenda delle bimbe oggi ho optato per il classico salame al cioccolato che a differenza del primo, anch'esso senza uova, ha il cioccolato fondente ed il latte. Soltanto non posso chiamarlo con il vero nome perchè Giulia, che non ama neanche sentire l'odore dei salumi, parte prevenuta e quindi è stato ribattezzato biscotto morbido (nome scelto dalla piccola),  in qualsiasi modo lo chiami l'importante e che mangiiiiiiiiiii.





INGREDIENTI 

250  gr di frollini sbriciolati
70 gr di ciocolato fondente
70 gr di burro
80 gr di latte
30 gr di nutella
50 gr di zucchero semolato bianco

q.b di zucchero a velo



PROCEDIMENTO

Sciogliete  a fuoco basso lo zucchero nel latte, unite il cioccolato a pezzetti ed il burro, quando tutto è amalgamato bene unite la nutella,  fate raffreddare e nel frattempo tritate  grossolanamente i biscotti. In una boule versate i biscotti e lentamente mentre girate versate il cioccolato e amalgamate il tutto, versare su carta forno ed arrotolare dando la forma classica del salame.  Lasciate compattare in frigo da 6 a 12 ore. Dopo il riposo potete cospargere di zucchero a velo e con dello spago legare come per il salame vero.

p.s non chiedetemi come ho fatto a legare perchè ho improvvisato.

Alla prossima versione

venerdì 1 agosto 2014

cuore di brioche al mascarpone e cioccolato





Il primo agosto da 5 anni a questa parte in casa mia non è solo l'inizio delle ferie, ma è l'anniversario della nostra famiglia: ebbene si, sono 5 anni di matrimonio. Come ogni anno si inizia a festeggiare dalla colazione, ma quest'anno qualcosa non è andato secondo i piani. Ho preparato l'impasto come sempre la sera prima, dopo un' ora di lievitazione ho posto in frigo,messo la sveglia alle 5,tirato fuori impasto e messo a temperatura ambiente, di norma doveva ripartire la lievitazione, ma ero molto assonnata e non ho fatto caso alla temperatura in cucina, quindi sono ritornata a dormire. Quando sono andata a  controllare, zero e allora mi sono accorta dei pinguini che mi stavano aspettando in cucina. quindi come d'inverno, ho messo un pentolino per aiutare la lievitazione e cosi  la colazione delle 8 è diventata il brunch delle 11:30. Nell'impasto al posto del burro   ho messo il mascarpone, risultato? Impasto morbidissimo e profumatissimo  anche per la miscela di rhum, vaniglia e limone, reso ancora più goloso  dalle gocce


INGREDIENTI x circa  950 gr di impasto

450/500 gr di farina 0
250 gr di mascarpone
100 gr di zucchero
40 ml di latte tiepido
10 gr di lievito di birra fresco
1 uovo medio
5 ml di miele
1 cucchiaio di rhum
1 cucchiaini di estratto vaniglia 
zeste di 1 limone
1 pizzico di sale


150 gr gocce di cioccolato
q.b di latte
q.b di zucchero a velo



PROCEDIMENTO




In una boule sciogliete il lievito con il miele nel latte,aggiungete lo zucchero e  una parte di farina, poi unite l'uovo e gli aromi ed altra farina, quando è ben incorporato aggiungete il mascarpone e terminate con  il resto della  farina ed il pizzico di sale, l'impasto deve risultare morbido, date una piega del primo tipo a raggio, e coprite a campana, dopo 15 minuti date alcune pieghe a tre, ponete nella boule coperta con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio. A questo punto potete fare un unica brioche, o monoporzione, in questo caso ho prelevato circa 700 gr di impasto  ho steso un rettangolo di 60 per 15 cm  alto 1 cm, cospargete di gocce di cioccolato arrotolate mettete su una teglia a forma di cuore oppure come ho fatto ho ricoperto di carta forno

una teglia, dato la forma e poi con della carta argentata ho fatto due strisce una l'ho messa all'interno e una all'esterno come se fossero pareti teglia. fatto rilievitare fino al raddoppio poi vaporizzato con del latte e cotto in forno preriscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti. con quello che è rimasto ho formato delle brioche da 50 gr, che dopo la seconda lievitazione ho cotto a 180 gradi per 15 minuti. Fate raffreddare su gratella e spolverizzate con zucchero a velo.



p.s    auguri a noi

Alla prossima versione