martedì 12 agosto 2014

torta tartufino







Nella mia famiglia le festività non vengono mai da sole, nel senso ci sono periodi di calma assoluta e poi il boom, tra anniversari e compleanni ci si perde, sopratutto la linea, che ultimamente diventata curva.  Quindi, andando in ordine: per il compleanno di una persona speciale, una di quelle golose che spudoratamente ti chiede " voglio una torta super cioccolattosa", è stata accontentata, visto che adora i tartufi  al cioccolato ho trovato questa splendida ricetta e con qualche minima variazione ed il desiderio è stato esaudito. Oltre ad essere golosa ha un altra peculiarità: non necessita cottura in forno, serve una boule, un frullino e una teglia apribile. Ah dimenticavo: anche una bilancia, successo assicurato.





INGREDIENTI per uno stampo da 24cm


200 gr di digestive 
80 gr di burro fuso
2 cucchiai di cacao amaro

500 ml di panna da montare
400 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato al latte 
100 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero a velo


metà dose di tartufi al cioccolato di csaba

q.b cacao amaro



PROCEDIMENTO


Tritate i biscotti finemente, aggiungetevi il cacao amaro ed il burro fuso, amalgamate bene estendete il composto in una teglia apribile,rivestita di carta forno, fate compattare in frigo per un'oretta.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con l'acqua e fate raffreddare,nel frattempo montate la panna  con lo zucchero a velo ed unite poi con una frusta il cioccolato fuso,  versate sullo strato di biscotti e ponete in frigo per un minimo di sei ore a tutta la notte. Dopo aprite lo stampo e sistemate sul piatto da portata, cospargete con il cacao amaro, e decorate con i cioccolatini.


Alla prossima versione



1 commento:

  1. Eh Si sono stata spudorata ed ho chiesto una torta super cioccolato... Ottima!!! Dico solo che mi è stata data alle ore 13 ed è finita alle ore 20:30 dello stesso giorno con mio sommo dispiacere, ma a mio vantaggio va il fatto che tu mi voglia molto bene (come io a te) e quindi rivedrò questo spettacolo di torta!!! Grazie x tutto tvb!!!

    RispondiElimina