lunedì 13 marzo 2017

muffin choco chip di Nigella







Il nome Nigella vuol dire garanzia, scherzo ,onestamente non so cosa significhi, ma ogni ricetta che provo di Nigella lo è, e questa ricetta la faccio da tempo. Ormai conosco la ricetta a memoria, ma onestamente non ricordavo che fosse la sua, mentre rivedevo alcune puntate di "Nigella feasts" mi sono accorta che la ricetta dei muffin era la stessa che usavo, ho ritrovato l'appunto originale, quello senza gli scarabocchi delle varianti, ed in effetti era segnata sia in cups che in gr, Questa è la sua versione originale,  ho sostituito la parte lievitante (2 cucchiaini di lievito, 1/2 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di bicarbonato) direttamente con un sacchetto di lievito in polvere, ed aumentato la dose delle gocce di cioccolato. Per le altre versioni sostituisco alcuni elementi;
 variante al limone/arancia : sostituisco i 20 gr di cacao amaro con 20 gr di fecola,elimino le gocce, e sostituisco la vaniglia con la zeste di un limone/arancia; per la variante al caffe: aggiungo 50ml di caffè espresso eliminando 50ml di latte dal totale richiesto.
Il numero di muffin che otterrete è variabile, nel senso che tutto dipende dai pirottini che usate, quelli classici americani, sono alti e ne vengono esattamente 12 (questi pirottini li prendo all'IKEA alti circa 4 cm) se usate quelli più bassi, quelli che spesso troviamo nei nostri negozi sono alti circa 2.5cm, e da questi ne otterrete 18. Inutile dirvi che si mantengono il giorno dopo se ben conservati, in scatola chiusa o sacchetto e lontano da bocche fameliche. Le cose belle, nel preparare i muffin, sono, qualsiasi ricetta usiate, la velocità della preparazione (l'impasto non deve essere lavorato troppo, altrimenti risultano gommosi), le poche stoviglie che si sporcano, (sopratutto se usate le teglie adatte, anche se utilizzo i pirottini di carta, uso sempre la teglia per muffin per evitare che in cottura si deformino) e la  velocità in cui spariscono!


ricetta tratta da "nigella feasts"

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN / 18 TORTINE

250 gr di farina00
175 gr di zucchero di canna/semolato
2 cucchiai di cacao amaro circa 20 gr di cacao amaro
(2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchaiino di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato) sostituito da  1  sacchetto di lievito in polvere
250 ml di latte
90 ml di olio di semi
50 gr di uova (1 medio)
1 cucchiaino di estratto vaniglia
150 gr di gocce di cioccolato fondente (io 200)
zucchero a velo q.b



In una boule  unite gli ingredienti liquidi, mentre in un'altra unite quelli in polvere, precedentemente setacciati. Unite la parte liquida con le poveri, mescolando semplicemente con una frusta, solo alla fine aggiungere le gocce di cioccolato, versare il composto nei pirottini di carta potete aiutarvi con un porzionatore per gelati, e cuocere in forno preriscaldato a 180/200 gradi per 18/20 minuti, lasciate poi raffreddare su una gratella, spolverizzate con zucchero a velo.


Alla prossima versione

2 commenti:

  1. I muffin sono tra i miei dolci preferiti, con questa ricetta poi si mantegono benissimo anche due o tre giorni dopo, sempre ammesso che ci arrivino, sono troppo buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti Ester, questi poi sono particolarmente buoni, li devo nascondere!!!!

      Elimina