mercoledì 26 novembre 2014

madeira nut cake, fior di nocciola






In questo mese arriva il compleanno di mio suocero, un esperto in cucina di cibi a base di pesce, ma in fatto di dolci il campo si restringe a due o tre, in primis il babà. Quindi, come potrete capire, ogni volta che a tavola si presenta una nuova"cake", soprattutto quelle americane, c'è sempre un brontolone che dice la sua. L'ultima è stata per la raimbow cake, mi ha lanciato una sfida con una semplice parola: "Ma è possibile avere una torta semplice di quelle che si facevano una volta alla nocciola?" Ci avevo pensato a fare il classico pan di spagna con la crema diplomatica e le nocciole, ma proprio per mostrargli che nuovo non significa brutto, come base ho usato la ricetta della madeira cake, unendo solo della granella di nocciole e del rhum; mi piace perché rimane umida, compatta e non necessita di bagna.Usando questo tipo di torte le basi le cuocio sempre in due volte, non si rischia che la cottura prolungata le secchi e per la farcitura ho giocato con un'alternanza di sapori tra la crema diplomatica (crema pasticcera e panna) e la crema pasticcera alle nocciole. Non mi crederete ma è di una facilità assoluta, una delle basi l'ha preparata mio marito, che con la cucina non ha un buon feeling; l'unico inconveniente è quando si devono decorare i bordi con le nocciole, un pasticcio: vi consiglio di usare una leccarda da forno come piano e di farvi aiutare ad inclinare la torta mentre cospargete la granella, in modo tale che possiate raccogliere e riutilizzare quella che cade perchè in eccesso. 

Il risultato? Un fior di nocciola, un tripudio di sapori, il nonno "brontolone per dolci" è rimasto senza parole. Ah, ancora gli devo dire che la base era una torta inglese. Facciamo che resta un segreto fra me e voi.



INGREDIENTI x una teglia da 24 cm

                                                                                               ingredienti per 1 base
400 gr di farina 00                                                             200 gr di farina 00 
350 gr di zucchero semolato                                              175 gr di zucchero 
350 gr di burro morbido                                                    175 gr di burro
100 gr di granella di nocciole                                            50 gr di granella di nocciole
300 gr  di uova (6medie)                                                3 uova
4 cucchiai di latte                                                             2 cucchiai di latte
6 cucchiai di rhum   scuro                                               3 cucchiai di rhum scuro
16 gr di lievito in polvere per dolci( 1 sacchetto)               8 gr di lievito per dolci


Crema diplomatica
crema pasticcera alle nocciole
500 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
80 gr di farina 00
1 cucchiaino di estratto vaniglia
4 tuorli
100 gr di pasta di nocciole
3 fette di bucce di un limone

400 gr di panna da montare
200 gr di granella di nocciole
q.b di nocciole intere per decorare



PROCEDIMENTO


Montate il burro con lo zucchero, separatamente in un altra ciotola montate leggermente con una forchetta le uova con il latte,  in un altra ciotola ancora setacciate la farina ed il lievito, a questo punto, versate nel composto burro/uova alternando un poco di uova e un pò di farina fino ad esaurimento ingredienti; alla fine unite le nocciole a granella che avrete leggermente frullato con il rum. Versate l'impasto che deve risultare compatto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocete a 160 gradi per circa un'ora. Per questo tipo di torte vi consiglio di dividere l'impasto in due e cuocere in due teglie, quindi i tempi si dimezzano a 30 minuti per base ( mentre una base cuoce, preparo l'altra). Fate raffreddare 5 minuti in teglia e poi su una gratella. 

Riscaldate il latte con la bacca e le bucce del limone, nel frattempo mescolate i tuorli con lo zucchero e la farina, quando avete amalgamato il tutto versate poco alla volta il latte, poi rimettete a cuocere a fuoco basso, fino a ad addensarla. Quando si è raffreddata unite l'estratto di nocciola.

Montate la panna.







Assemblaggio
-livellate le due basi ( vi consiglio di prepararle il giorno prima, e di avvolgerle in pellicola), togliete la piccola  cupola che si è creata in cottura, tagliate i dischi in due ottenendone  quindi 4.
-Prelevate un pò di crema pasticcera, circa due  mestoli e mettetela da parte
-Per la diplomatica unite il restante crema con la panna montata, facendo attenzione a non smontarla, unite  prima un pò di panna nella crema e quando avete inglobato il tutto, versate nella ciotola della panna e  mescolate con una spatola, facendo movimenti dall'alto verso il basso.
-Dalla prima base prendete il primo disco e ponetelo su un sottotorta e versate sopra uno strato di  diplomatica, chiudete con l' altro (quello a cui  avete tolto la cupola) e versate uno strato di  crema            pasticciera alle nocciole, ma non usatela tutta, con quello che rimane unitelo alla diplomatica.
-Prendete ora la seconda base e usate prima il disco a cui avete tolto la cupola, e sistematelo sullo strato di  crema pasticciera, versate ora la crema diplomatica e chiudete con ultimo disco.
-Mettete in frigo/frezzer per una mezz'ora
-Ricoprite la torta con la crema diplomatica, facendo uno strato sottile sui bordi.
-Per ricoprire i bordi con la granella, con una mano inclinate leggermente la torta e con l'altra versate la  granella, (questa è la parte più pasticciona) 
-Per il decoro centrale prendete un coppa/biscotti e ponetelo al centro della torta versate la granella e poi      sollevate delicatamente lo stato. 
-Mettete nella sac à poche della crema e fate qualche ghirigoro, e decorate con le nocciole.



p.s la pasta nocciole l'ho presa da un fornitore di articoli da pasticceria, ma potete farla semplicemente frullando le nocciole prive della pellicina.
p.s la crema diplomatica è l'unione della crema pasticcera con la panna, mentre la chantilly è panna zuccherata


Alla prossima versione









Nessun commento:

Posta un commento